• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Meloni ripieni al pollo e mozzarella

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    2 meloni piccoli
    4 fettine di petto di pollo
    300 g di mozzarella fiordilatte
    1 cipollotto
    1 cucchiaino di paprika
    1 lime o 1 limone
    4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    qualche foglia di basilico
    qualche foglia di menta
    sale
    pepe

    1) Cuoci il pollo. Spolverizza le fettine di pollo con paprika, sale e pepe. Fai scaldare la bistecchiera sul fuoco e, quando è ben calda, cuoci la carne circa 6 minuti per parte, poi riducila a striscioline.
    2) Prepara il ripieno. Lava i meloni sotto acqua fredda corrente, per eliminare eventuali tracce di terra, e asciugali con un telo. Dividili a metà, privali dei semi e dei filamenti con un cucchiaio. Svuota i mezzi meloni con un cucchiaio o uno scavino, in modo da ricavare 4 ciotole, e tieni da parte la polpa a pezzetti. Copri le ciotole di melone, che userai come contenitore per la frutta, con un foglio di pellicola trasparente e mettile in frigorifero. Nel frattempo, taglia la mozzarella a pezzetti. Pulisci il cipollotto e taglialo a rondelle sottili. Riunisci in una ciotola pollo, melone, mozzarella, cipollotto e mescola.
    3) Condisci e servi. Lava il lime, asciugalo, grattugia la scorza, spremi il succo e filtralo attraverso un colino a maglie fitte. Versa in un vasetto di vetro con coperchio il succo di lime con 1 pizzico di sale. Metti il coperchio e scuoti il vasetto, finché il sale si scioglierà. Aggiungi l'olio e 1 macinata abbondante di pepe, scuoti ancora il vasetto, fino a ottenere una salsina ben emulsionata. Distribuisci il mix di ingredienti nei mezzi meloni e irrora il tutto con la salsina. Guarnisci, a piacere, con foglie di basilico o di menta pulite e servi.

    Riproduzione riservata