Idee in cucina

Mazzancolle grigliate con salsa alla senape

4/5
  • Procedura 37 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Mazzancolle grigliate con salsa alla senape


    invia tramite email stampa la lista
    Mazzancolle grigliate con salsa alla senape
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lavate velocemente 800 g di mazzancolle sotto acqua fredda corrente, togliete loro le zampette, poi aprite delicatamente gli anelli che formano il guscio; eliminateli uno ad uno lasciando attaccata la testa e la coda. Con l'aiuto di uno stecchino o la punta di un coltello eliminate anche il filetto nero sul dorso di ciascun crostaceo. Miscelate 1 bicchierino di brandy con 1/2 bicchierino vino bianco secco, 1 cucchiaio di senape forte, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, una presa di sale e un pizzico di pepe.

    2) Allineate le mazzancolle in una pirofila oppure in un piatto che le contenga in misura, irroratele con l'emulsione ottenuta e lasciatele marinare al fresco per almeno 30 minuti al fresco. Quindi sgocciolatele delicatamente dalla marinata e avvolgete una a una con una fettina sottile di pancetta affumicata.

    3) Disponete le mazzancolle alla salsa di senape su una piastra scanalata ben calda, versatevi 1 cucchiaio di marinata, lasciatele cuocere per un minuto e ripetete l'operazione dall'altro lato. Distribuite i crostacei grigliati nei piatti e cospargetele con qualche fogliolina di timo fresco.


    Chiamate anche gamberi imperiali, le mazzancolle si distinguono per la colorazione grigia con fasce più scure e sfumature violacee. Prima dell'acquisto controlla che il guscio sia lucente, perchè col tempo sbiadisce e forma macchie nere. Vicino alla testa devono avere un leggero odore di salsedine e la polpa deve essere molto bianca. Richiedono una cottura rapidissima. Si trovano in vendita anche già scottate (in questo caso diventano rosse) o congelate. Qui sono l'ingrediente principe di un secondo di mare da gourmet, croccante fuori e morbido dentro. Per chi ama i sapori decisi, è possibile preparare le mazzancolle grigliate con salsa alla senape anche con fasciatura al lardo

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata