Ingredienti
-
800 gr
-
120 gr
-
1 bicchierino
-
0.5 bicchierino
-
1 cucchiaio
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Lavate velocemente 800 g di mazzancolle sotto acqua fredda corrente, togliete loro le zampette, poi aprite delicatamente gli anelli che formano il guscio; eliminateli uno ad uno lasciando attaccata la testa e la coda. Con l’aiuto di uno stecchino o la punta di un coltello eliminate anche il filetto nero sul dorso di ciascun crostaceo. Miscelate 1 bicchierino di brandy con 1/2 bicchierino vino bianco secco, 1 cucchiaio di senape forte, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, una presa di sale e un pizzico di pepe.
2) Allineate le mazzancolle in una pirofila oppure in un piatto che le contenga in misura, irroratele con l’emulsione ottenuta e lasciatele marinare al fresco per almeno 30 minuti al fresco. Quindi sgocciolatele delicatamente dalla marinata e avvolgete una a una con una fettina sottile di pancetta affumicata.
3) Disponete le mazzancolle alla salsa di senape su una piastra scanalata ben calda, versatevi 1 cucchiaio di marinata, lasciatele cuocere per un minuto e ripetete l’operazione dall’altro lato. Distribuite i crostacei grigliati nei piatti e cospargetele con qualche fogliolina di timo fresco.
Chiamate anche gamberi imperiali, le mazzancolle si distinguono per la colorazione grigia con fasce più scure e sfumature violacee. Prima dell’acquisto controlla che il guscio sia lucente, perchè col tempo sbiadisce e forma macchie nere. Vicino alla testa devono avere un leggero odore di salsedine e la polpa deve essere molto bianca. Richiedono una cottura rapidissima. Si trovano in vendita anche già scottate (in questo caso diventano rosse) o congelate. Qui sono l’ingrediente principe di un secondo di mare da gourmet, croccante fuori e morbido dentro. Per chi ama i sapori decisi, è possibile preparare le mazzancolle grigliate con salsa alla senape anche con fasciatura al lardo.