• Procedura
  • Persone
    12

Ingredienti

Le origini dei marshmallow

Non c’è bambino che non conosca i marshmallow: i morbidissimi dolcetti americani che vengono arrostiti seduti intorno al fuoco sulla punta di un bastoncino.

Sembra che il primo marshmallow della storia fu inventato nel 2000 a.c. dagli egizi: la ricetta originale era con malva, miele e cereali. Successivamente nell’800 in Francia, si scoprì che cuocendo e montando la linfa di malva con degli albumi e sciroppo di mais, si riusciva ad ottenere una pasta modellabile.

Con il tempo i produttori di caramelle, per rendere più stabile la preparazione, sostituirono la linfa di malva con la gelatina. Solo nel 1950 in America si trovò una ricetta e modo più facile per produrre e vendere marshmallow confezionati. Nascono così diverse ricette, per alcuni fatti con zucchero, acqua, aria e un agente montante (solitamente una proteina in forma di gelatina), per altri a base di albumi. Ma farli a casa non è difficile! Ti basta solo prepararli con la nostra semplice ricetta che trovi qui di seguito!

Cosa serve per fare i marshmallows

Preparare in casa i marshmallows non è difficile, ma la lavorazione richiede alcune piccole accortezze e qualche strumento di lavoro adeguato.

Innanzi tutto per montare l’impasto dei nostri morbidi dolcetti fatti di albume, zucchero, succo di limone e colla di pesce, usa una planetaria.

Se preferisci puoi aggiungere un colorante alimentare del colore che preferisci, per colorare i tuoi mashmallow e usarli come decorazione per esempio per una torta.

Attenzione però, per lavorare l’impasto dei marshmallow altamente appiccicoso, devi sempre spolverizzarlo con un mix di amido di mais e zucchero a velo.

Procurati anche un termometro da cucina, per controllare la temperatura dello sciroppo.

Una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e un coltello ben inumidito o unto con olio di semi o burro ti serviranno per dare la forma dei tipici cilindretti. Hai tutto? Non ti resta che leggere la nostra golosa ricetta dei marshmallows più buoni e fluffy di sempre!

Preparazione dei marshmallows

  1. In una ciotola immergi 12 gr di colla di pesce in acqua fredda e inizia a preparare lo sciroppo.
  2. Scalda in un pentolino 135 gr di zucchero con 50 ml di acqua: dovrà raggiungere i 121°C, senza mescolare, su fiamma al minimo. Poi spegni, lascialo intiepidire.
  3. Metti nel contenitore della planetaria, 85 gr di albumi a temperatura ambiente, con un pizzico di sale. Aziona la frusta e monta gli albumi prima a una velocità minima poi sempre più alta, per 10 minuti.
  4. Aggiungi a filo lo sciroppo solo quando avrà raggiunto la giusta temperatura. Continua a montare ma alla velocità massima della frusta, fermati solo quando noti che la crema di albumi si attacca bene alla frusta.
  5. Riprendi la ciotola con la colla di pesce, strizzala, e scioglila con il succo di ½ limone, poi versa il composto negli albumi, a filo e continua a montare per altri 10 minuti a velocità elevata.
  6. A questo punto prendi la carta da forno, rivesti la teglia con carta da forno e spennellala con olio di semi. Versa quindi la crema di albumi e livella con una spatola.
  7. Intanto mescola in una ciotola 100 gr di maizena con 100 gr di zucchero a velo. Cospargi la superficie dei marshmallow, copri con un altro strato di carta forno e appiattisci aiutandoti con la spatola. Metti la teglia in frigorifero e fai riposare per 4 ore. 
  8. Sforma il blocco di marshmallow e taglialo con un coltello inumidito o unto con olio di semi (o burro) in piccoli rettangoli, poi tuffali un po’ alla volta nel mix di zucchero a velo e maizena. Arrotola leggermente i rettangoli per dare ai marshmallows una forma bombata e raccoglili su un setaccio per eliminare l’eccesso di zucchero a velo e maizena. A questo punto i tuoi marshmallows sono pronti per essere gustati!

Consigli

  • L’impasto dei marshmallows è molto appiccicoso, quando tagli il blocco inumidisci la lama del coltello ad ogni taglio.
  • Se vuoi conservare i tuoi marshmallows, raccoglili in un vaso di vetro oppure in un sacchetto e tienili in credenza purché sia asciutta e fresca.