• Procedura
    4 ore 40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

ingredienti
100 g di carne di vitello lessata
100 g di carne di manzo lessata
50 g di lingua salmistrata in una sola fetta
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1falda di peperone rosso in agrodolce
1 falda di peperone giallo in agrodolce
2-3 bastoncini di carota sottaceto
2-3 cetriolini sottaceto
1 dado di preparato per gelatina
1 cucchiaio di brandy
poca insalata riccia
sale e pepe
vini consigliati
i sottaceti non richiedono abbinamenti

Tagliate a cubetti o a striscioline la carne di vitello, quella di manzo e la lingua salmistrata. Ponete le carni in 3 diverse ciotole e conditele con olio, sale e pepe.
Tagliate a piccoli cubetti le falde di peperone, le carote e i cetriolini. Scaldate mezzo litro d¿acqua poi scioglietevi il preparato per gelatina mescolandovi poi anche il brandy. Poi versatene uno strato di circa mezzo cm sul fondo di uno stampo da plumcake (oppure usate un adeguato contenitore di plastica della forma che vorrete, purché sufficiente a contenere
tutti gli ingredienti). Passate in freezer 10 minuti, giusto il tempo di solidificare la gelatina.
Fate uno strato di carne di manzo, cospargete con uno di verdurine sottaceto, coprite con un velo di gelatina e passate in freezer. Procedete in questo modo alternando gli strati di carne di manzo, di lingua salmistrata e poi ancora vitello, sempre distribuendo verdurine fra uno strato e l’altro. Alla fine coprite con la restante gelatina.
Coprite il recipiente con pellicola trasparente e tenete in frigorifero circa 4 ore. Prima di sformare, immergete il fondo dello stampo in acqua calda, capovolgetelo sul piatto, sistemate intorno al marbrè dell¿insalatina riccia e portate in tavola.
curiosità
“Marbré” è un francesismo usato a Milano per descrivere preparazioni di carni in gelatina di più colori che ricordano nell’ insieme le venature del marmo.