Mandorle caramellate al curry

  • 20 09 2004
  • Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Mandorle caramellate al curry

La trovi anche su:

Preparazione

1) Prepara le mandorle. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, tuffa le mandorle e sgocciolale dopo 1minuto. Spellale e disponile in una placca foderata con un foglio di carta da forno, in un solo strato. Mettile in forno e tostale sotto il grill per 1 minuto, mescola, cuoci ancora per 1 minuto e fai raffreddare.

2) Fai il caramello. Versa in una larga padella antiaderente lo zucchero con 5-6 cucchiai di acqua, qualche goccia di succo di limone, il curry, la paprika e cuoci a fiamma media, mescolando in continuazione, finché inizierà a imbiondire. Unisci le mandorle preparate, 1 pizzico di sale e prosegui la cottura, finché il caramello diventerà di un bel colore dorato.

3) Completa e servi. Trasferisci le mandorle caramellate su un piano di lavoro, foderato con un foglio di carta da forno, separale con un cucchiaio di legno, spolverizzale, man mano, con altro curry e lasciale raffreddare. Mettile in scatole di plastica trasparente, fissandole con nastri colorati e decorazioni, a piacere, e utilizzale per fare regalini gastronomici ad amici e colleghi, da servire come snack o con l’aperitivo.

Riproduzione riservata