• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

– 600 g di lonza di maiale
– 1 carota
– 1 cipolla
– 3 spicchi di aglio
– 1 gambo di sedano
– 2 bicchieri di latte
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– 1 rametto di rosmarino
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 20 g di farina
– sale – pepe in grani

La ricetta in 5 mosse 1 Infarinate la lonza, lavate il rosmarino, quindi legatelo alla carne con un filo sottile da cucina Fate rosolare la carne in un tegame con l’olio extravergine di oliva per 10 minuti.
2 Bagnate con il vino e lasciate evaporare. Dopo qualche minuto, aggiungete anche gli spicchi di aglio, la cipolla, la carota e il sedano, tutti mondati e interi
3 Versate anche il latte leggermente scaldato e lasciate cuocere l’arrosto per 1 ora, a fuoco medio-basso e con il coperchio. Al termine, il liquido di cottura dovrà risultare molto denso. Condite con un pizzico di sale e un’abbondante macinata di pepe.
4) Levate la lonza e tenetela in caldo, eliminate l’aglio e frullate il resto con il mixer a immersione. Fate addensare la salsa a fuoco vivace per circa 2 minuti. 5 Liberate la carne dal filo e dal rosmarino, affettatela e servitela in tavola tiepida, accompagnata dalla salsa cremosa.
Teroldego Rotaliano

BUONO A SAPERSI Il termine lonza ha significati diversi, che cambiano a seconda delle regioni. Al Nord è sinonimo di lombo o filetto di maiale, al Centro indica il collo e il dorso del maiale, mentre nel Lazio è riferito a un insaccato simile alla coppa piacentina e al capocollo meridionale.