Prepara la carne. Indossa dei guanti in lattice usa e getta e taglia, in senso longitudinale, 1 peperoncino fresco. Strofina accuratamente la lombata con il peperoncino.
Cuoci l’arrosto. Scalda poco olio extravergine di oliva nella padella antiaderente e rosola il maiale per qualche minuto a fuoco vivace. Trasferisci la carne nella casseruola con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva, i rametti di timo e l’aglio spellato. Irrora con il vino bianco e lascialo completamente evaporare a fuoco medio-alto. Abbassa la fiamma, aggiungi 1 mestolino di brodo caldo e cuoci a fiamma moderata per 1 ora e mezza abbondante. Irrora, di tanto in tanto, con altro brodo e gira l’arrosto ogni 10 minuti circa. Regola di sale a metà cottura. Alza la fiamma negli ultimi 10 minuti, girandolo spesso, per farlo ben dorare.
Fai la salsa e servi. Mentre cuoce l’arrosto, prepara la salsa di accompagnamento. Passa velocemente sotto acqua fredda corrente i cetriolini, i capperi e le olive verdi, sgocciolali, riducili a piccoli dadini e trasferiscili in una ciotola. Taglia a rondelle il peperoncino rimasto e aggiungilo alla dadolata. Estrai la lombata dalla casseruola e avvolgila nell’alluminio. Aggiungi alla dadolata il fondo di cottura dell’arrosto, 1 cucchiaio di aceto e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e mescola.
Taglia l’arrosto e disponilo a raggiera su un piatto da portata. Disponi al centro qualche cucchiaiata di salsa e servi.
Ingredienti
-
40 grammi
-
100 grammi
-
q.b.
-
q.b.
-
1 spicchio
-
q.b.
-
1 q.b.
maiale lonza
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
Lonza di maiale al forno
Con il termine lonza di maiale si intendono due diverse parti di questo animale. Nel nord Italia è nota come lombata, mente nel centro-sud è detta anche capocollo, ed è un salume che si ricava dal collo del suino. Questa ricetta propone un pezzo di carne, detta appunto lombata, che potrà essere un gustoso secondo di carne.
È un piatto molto succulento e adatto da portare in tavola sia durante le feste ma anche per il classico pranzo domenicale in famiglia. Questo arrosto è una preparazione piuttosto semplice ma è consigliabile scegliere un taglio di carne con poco grasso sulla superficie per non disperdere i liquidi durante la cottura. È ottima servita con un contorno di patate e può essere consumata sia calda che fredda, magari dentro un panino. Un pranzo perfetto per un pic-nic o per essere gustato in pausa pranzo in ufficio.