Lokum – Gelatine colorate

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lokum – Gelatine colorate


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    Per 24 pezzi

    1) Portate a ebollizione in una casseruola 1,8 dl d'acqua con 450 g di zucchero semolato e il succo di limone e cuocete fino a raggiungere la temperatura di 130°: se non avete un termometro da pasticceria, versate una goccia di sciroppo ottenuto in una ciotola con acqua fredda e se si forma una pallina dura di zucchero la temperatura è giusta. Togliete lo sciroppo dal fuoco e lasciatelo riposare per 10 minuti.

    2) Fate ammorbidire 25 g di gelatina in fogli in acqua fredda per 5 minuti, scolatela, strizzatela delicatamente e scioglietela in una ciotola con 1,2 dl di acqua calda. Imburrate leggermente una teglia quadrata di 15 cm di lato. Mescolate quindi lo sciroppo con la gelatina, mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia e un cucchiaio di acqua di rose e coloratelo con qualche goccia di colorante. Versate la metà dello sciroppo in una teglia quadrata da 15 cm leggermente imburrata, distribuite sopra un cucchiaio colmo di pistacchi sgusciati e spellati tagliati a metà e coprite con il resto dello sciroppo. Lasciate riposare per 8 ore al fresco.

    3) Sformate la gelatina e tagliatela a cubotti di 2,5 cm circa di lato, che passerete, uno per uno, nell'amido di mais mescolato con lo zucchero a velo.

    4) Disponeteli infine i lokum su un vassoio e servite. Per conservarli più a lungo, sistemateli in una scatola a chiusura ermetica.


    Deliziose caramelle di origine turca, colorate e al profumo di rosa sono perfette da servire dopo il caffè. Il lokum è un dolcetto facile da preparare, arricchito dalla frutta secca, morbido e dalla consistenza gelatinosa, si servono fredde. 



    di SALE&PEPE COLLECTION Riproduzione riservata