Linguine alla marsigliese

  • 17 05 2012
  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

1) Pratica un taglio con le forbici lungo il dorso degli scampi, elimina il filetto nero, lavali e asciugali. Rosolali con un filo di olio per 2 minuti, sgocciolali e tienili da parte. Nella stessa padella rosola per 1 minuto le code di gamberi prima sgusciate e private del filetto nero.
2) Metti nel fondo di cottura la cipolla tritata con 1 spicchio d’aglio, la pescatrice a pezzetti e rosolala per 2-3 minuti; sgocciolala e fai lo stesso con lo scorfano e con le triglie. Rosola i pomodori privati di pelle e semi e tagliati a dadini in una padella con il peperoncino, il timo, il prezzemolo e il finocchietto tritati e la scorza d’arancia grattugiata. Unisci pescatrice e scorfano, sale, lo zafferano diluito in un mestolino di brodo e cuoci per 10 minuti.
3) Aggiungi triglie, scampi e gamberi e spegni. Lessa le linguine, scolale, condiscile con il sugo e decora con gli scampi.

Linguine alla marsigliese

Un primo piatto di mare, che ricorda le coste francesi, dove non è difficile trovare e mangiare una prelibatezza come questa. Una versione più raffinata dei tradizionali spaghetti allo scoglio, ma con le linguine. 

Riproduzione riservata