• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Linguine alla marsigliese

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1) Pratica un taglio con le forbici lungo il dorso degli scampi, elimina il filetto nero, lavali e asciugali. Rosolali con un filo di olio per 2 minuti, sgocciolali e tienili da parte. Nella stessa padella rosola per 1 minuto le code di gamberi prima sgusciate e private del filetto nero.
    2) Metti nel fondo di cottura la cipolla tritata con 1 spicchio d’aglio, la pescatrice a pezzetti e rosolala per 2-3 minuti; sgocciolala e fai lo stesso con lo scorfano e con le triglie. Rosola i pomodori privati di pelle e semi e tagliati a dadini in una padella con il peperoncino, il timo, il prezzemolo e il finocchietto tritati e la scorza d’arancia grattugiata. Unisci pescatrice e scorfano, sale, lo zafferano diluito in un mestolino di brodo e cuoci per 10 minuti.
    3) Aggiungi triglie, scampi e gamberi e spegni. Lessa le linguine, scolale, condiscile con il sugo e decora con gli scampi.

    Linguine alla marsigliese

    Un primo piatto di mare, che ricorda le coste francesi, dove non è difficile trovare e mangiare una prelibatezza come questa. Una versione più raffinata dei tradizionali spaghetti allo scoglio, ma con le linguine. 

    Riproduzione riservata