• Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Le nostre linguine agli scampi con mascarpone sono profumate e aromatiche: un sapore unico che lascerà un piacevole ricordo ai tuoi commensali. La ricetta è molto semplice, diversa dalle solite linguine rosse con gli scampi: l’unica difficoltà, per chi è poco pratico, è la pulizia degli scampi!

Gli ingredienti delle linguine agli scampi

In questa ricetta, il sapore delicato degli scampi è valorizzato dalle note aromatiche del aceto balsamico e del vino bianco; saltati in padella con gli aromi e poi mescolati al mascarpone, fanno insieme il sugo perfetto per condire un delizioso piatto di linguine o spaghetti.

Preparazione delle linguine agli scampi

  1. Sguscia 20 scampi, incidendo con le forbici la cartilagine sotto la coda e badando a non rompere la polpa; poi lavali sotto l’acqua corrente. Lava 1 mazzetto di prezzemolo, asciuga le foglie e tritale finemente insieme a 1 spicchio d’aglio.
  2. In una capace padella antiaderente scalda 40 gr di burro e 2 cucchiai di olio evo. Unisci il trito aromatico e quando sarà appassito, aggiungi gli scampi e lasciali cuocere a fiamma moderata per 5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. A piacere, aggiungi sale e pepe, poi irrorali con 3 cucchiai di aceto bianco e lascia che questo evapori completamente. Quindi, polverizza, a piacere, di origano, spruzza con 1/2 bicchiere di vino bianco secco e porta a ebollizione. Quando il vino sarà parzialmente evaporato, stempera 100 gr di mascarpone nel fondo di cottura e spegni il fuoco.
  3. Nel frattempo, cuoci 400 gr di linguine in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Scola la pasta al dente e rovesciala nella padella con gli scampi. Fai insaporire per qualche minuto, a fuoco vivo, mescolando continuamente. Trasferisci le linguine agli scampi su un piatto da portata ben caldo e servi con una spolverata di pepe macinato al momento.