• Procedura
    1 ora 50 minuti
  • Cottura
    1 ora 35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

ingredienti
200 g di polpa di manzo
200 g di polpa di maiale
100 g di prosciutto sardo
150 g di ceci secchi
1 cipolla
100 g di lardo
100 g di fagioli borlotti freschi sgranati
100 g di piselli freschi sgranati
mezza verza
150 g di cicoria
80 g di pecorino sardo
sale
vini consigliati
Carignano del Sulcis Rosso
Cerasuolo di Vittoria (rosso)

Mettete a bagno in acqua fredda i ceci con un pò di bicarbonato per 12 ore. Trascorso questo tempo, lessateli in acqua salata per circa 40 minuti, quindi scolateli.
Sbucciate a tagliate al velo la cipolla, fatela soffriggere in un tegame
con il lardo tritato a coltello; quando il grasso si sarà sciolto e la cipolla avrà preso un colore dorato, aggiungete la carne di manzo, quella di maiale e il prosciutto, tagliati a tocchetti. Lasciate rosolare e aggiungete i ceci, i fagioli
e i piselli sgranati. Mescolate e allungate con acqua bollente salata fino a coprire del tutto gli ingredienti. Lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco medio. Mondate la verza e la cicoria eliminando le parti più dure, lavatele e tagliatele a listerelle, poi, quando la mezz’ora di cottura sarà trascorsa, aggiungetele alla zuppa e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Servite la lepudrida molto calda, spolverizzata con il pecorino grattugiato.
curiosità
La lepudrida è una zuppa tipica del cagliaritano e richiama una preparazione simile, di origine spagnola, la ‘olla podrida’, letteralmente ‘pentola marcia’, in quanto il recipiente nel quale cuoce la zuppa contiene di fatto rimanenze di altri pasti, come succede in molte cucine povere.