Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Le virtù: minestra abruzzese

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1) Cuoci in 2 litri di acqua bollente salata 1 crosta di parmigiano reggiano e 300 grammi di polpa di maiale per 1 ora. Sgocciola la carne, tagliala a tocchetti e metteteli di nuovo nel brodo. Scotta, separatamente, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 patate e 1 zucchina e 1 cespo di scarola a tocchetti, in acqua bollente salata.

    2) Nella stessa acqua, cuoci per 10 minuti 100 grammi di fave e 100 grammi di piselli surgelati e 600 grammi di legumi misti lessati. Elimina la crosta di formaggio dal brodo di carne, aggiungi tutte le verdure, i legumi e l’acqua di cottura e cuoci per 2 ore.

    3) Rosola 1 cipolla tritata con 50 grammi di lardo e 150 grammi di prosciutto crudo con 4 cucchiai di olio, unisci 4 pomodori pelati, 1 cucchiaio di erbe aromatiche miste tritate, sale e pepe. Cuoci per 5 minuti, versa la salsa nella zuppa, unisci 250 grammi di pasta mista spezzata e portatela a cottura. Servi.

    Le virtù: minestra abruzzese

    Questa minestra, tipica del territorio abruzzese, è ricca di legumi  everdure e viene consumata soprattutto durante il periodo autunnale. Ricca di proprietà nutritive, è adatta sia ai grandi sia ai piccini di casa.

    Riproduzione riservata