1/6 – Introduzione

Le spezie e le erbe aromatiche vengono da sempre utilizzate nelle cucine di tutto il mondo per condire e amplificare i sapori dei vari alimenti.
Occorre tuttavia fare una distinzione fra le erbe aromatiche, utilizzate in foglia, e generalmente fresche, come timo, rosmarino e prezzemolo, e le spezie, che al contrario sono essiccate e spesso macinate. Vediamo quindi quali sono le migliori spezie da abbinare al pesce.

2/6 – Sesamo

I semi di sesamo permettono di donare al piatto un sapore e una croccantezza unici.
Sono particolarmente indicati per realizzare ricercate e originali panature, in grado di esaltare il gusto del pesce.
Quello maggiormente utilizzato è il tonno che, grazie alla compattezza della sua carne, risulta il pesce ideale. Il sesamo è inoltre naturalmente ricco di sostanze nutritive e antiossidanti, importanti per la salute dell’organismo.

3/6 – Zenzero

Lo zenzero, con il suo sapore fresco e piccante, si abbina a numerosi ingredienti ed è un spezia perfetta per molte ricette. Fra queste quelle a base di pesce.
Può essere usato fresco, ma la sua variante in polvere si amalgama meglio nella preparazione dei piatti e si dimostra perfetta in abbinamento con il pesce. Insieme al limone si trova formano un’unione capace di esaltare il sapore del pesce rendendolo fruttato e vivace.

4/6 – Pepe

Il pepe è fra le spezie più classiche e utilizzate, perché aiuta ad insaporire ogni piatto, senza coprirne tuttavia i sapori. Può essere usato macinato, in grani, oppure nella combinazione di queste due forme, in modo da aggiungere sapore e donare al piatto un piacevole impatto visivo. Nelle ricette si può usare combinando le numerose varianti disponibili. Il pepe infatti di differenzia in: rosa, nero, bianco e verde.

5/6 – Aneto

L’aneto, ricavato dalla macinazione dei semi dell’omonima pianta, è una spezia che ricorda nel sapore e nelle proprietà il finocchio selvatico. È usato principalmente nelle ricette di pesce poiché si sposa benissimo con esso. Particolarmente apprezzato è l’abbinamento con il salmone, molto diffuso nelle cucine del nord Europa.

6/6 – Curry

Il curry è un insieme di spezie, che deve il suo colore giallo e intenso alla presenza della curcuma. È molto usato soprattutto nelle cucine etiche, come quella indiana, quella tailandese e quella caraibica, nelle quali sono frequenti gli abbinamenti con il pesce. Ha un sapore forte e piccante e si presta a essere usato per esaltare e condire vari tipi di pesce. Per via del suo gusto deciso, permette di limitare l’uso di altri condimenti, in modo da contenere i grassi e l’apporto calorico del piatto.