1/6 – Introduzione
Lo zenzero, oltre a dare un tocco di freschezza alle bevande, è un ottimo tonico ricostituente. Tale spezia, conosciuta e molto usata fin dall’antichità in Asia orientale, ha inoltre diverse proprietà terapeutiche. Lo zenzero infatti, noto soprattutto per essere un afrodisiaco, è consigliato anche a chi ha problemi di digestione essendo un antiemetico. Da una parte lo zenzero, infatti, riduce e previene nausea e vomito e dall’altra aiuta a ricostruire le pareti dello stomaco e dell’intestino. Alcuni studi, difatti, considerano lo zenzero un buon rimedio (ovviamente sempre sotto la supervisione di un medico) contro le ulcere. Infine, lo zenzero ha diverse proprietà antibiotiche e antivirali. Ecco perché saper preparare almeno 5 ricette di succhi allo zenzero è tanto salutare quanto originale.
2/6 – Succo di carota, finocchio e zenzero
Lasciare in ammollo in acqua e bicarbonato tre carote ed un finocchio. Dopo aver risciacquato tali ortaggi, pelare la corota e tagliarla a piccoli pezzi. Prendere quindi il finocchio e con un coltello staccare le barbette verdi ed i gambi. Eliminare anche la parte alla base del finocchio, spesso troppo dura. Togliere eventuali imperfezioni e tagliare il finocchio a pezzi. Sbucciare quindi la radice fresca di zenzero (bastano un paio di grammi) e fare anche questo a pezzetti. Inserire quindi il tutto in un estrattore e bere il succo appena pronto.
3/6 – Succo di zenzero e papaya
Prendere due papaye, sbucciarle e privarle dei semi. Tagliare grossolanamente le papaye e inserirle nella centrifuga. Sbucciare quindi un pezzetto di zenzero fresco (della dimensione di non oltre una paio di centrimetri) e inserirla sempre nella centrifuga. Una volta azionata ed estratto il succo, bere il composto così miscelato oppure, se il risultato sarà troppo denso per i vostri gusti, aggiungervi un po’ di succo di ananas (possibilmente senza l’aggiunta di zuccheri).
4/6 – Succo di mela e zenzero
Il succo di mela e zenzero è sicuramente una bevanda particolarmente dissentante. Sciacquare e sbucciare 4 mele. A seconda del gusto, si potranno scegliere tra quelle più polpose rosse e quelle più rinfrescanti verdi. Tagliare quindi le mele a fettine. Prendere la radice di zenzero (circa cinque centimetri) e tagliarlo a sua volta a fettine. Riporre gli ingredienti in una centrifuga e assaporare il succo così ottenuto con l’aggiunta, eventuale, di un po’ di miele.
5/6 – Succo di ananas e zenzero
Prendere mezza ananas, sbucciarla (eliminando anche gli eventuali “occhietti” scuri presenti sulla polpa) e tagliarla a pezzi. Tagliare quindi quattro o cinque fettine di radice di zenzero e versarlo, insieme all’ananas, in un frullatore (se si vuol conservare un maggior numero di fibre) o nella centrifuga. Unire alla bevanda così ottenuta il succo di due lime ed eventualmente zuccherare con delle foglie di stevia.
6/6 – Succo di zenzero, arancia e curcuma
Se si ha necessità di riprendere le energie, il succo di zenzero e curcuma è probabilmente la bevanda che fa al caso vostro. Sbucciare due arance e mezzo limone e tagliare i due agrumi a pezzi. Pelare quindi la radice di zenzero e di curcuma (massimo 4 centimetri per entrambe le spezie). Inserire tutti gli ingredienti in un estrattore e degustare il succo con l’aggiunta eventuale di un po’ di zucchero di canna. Per un succo ancor più rivitalizzante, mescolare all’estratto anche un cucchiaino raso di olio di canapa.