Frappuccino Unicorno di Starbucks

Prima o poi doveva succedere: è arrivato il latte di unicorno, e secondo i soliti criticoni è tutta colpa di Instagram. Il popolare social network ha cambiato il nostro modo di mangiare? Questo non possiamo dirlo, ma di sicuro ha cambiato quello che facciamo subito prima di mangiare, e cioè fare foto al cibo. Se siete di quelli che sbuffano quando un amico a cena tira fuori lo smartphone per fotografare il piatto fumante passate oltre, ma se al contrario adorate perdervi sotto l'hashtag #foodporn non potete non conoscere l'unicorn milk, o meglio unicorn latte, a cui si è appena affiancato l'Unicorn Frappuccino targato Starbucks.

Gli unicorni continuano a non esistere, ma qualcuno si è preso la briga di creare una bevanda che ne porta il nome e che è ovviamente super instagrammabile. Anche perchè è color azzurro!

In questo articolo dissipiamo tutti i misteri sul latte di unicorno:

Latte unicorno: cosa è di preciso

unicorn latte
unicorn latte
Shutterstock

Il suo nome di battesimo è "Unicorn latte" ed è stato inventato in un caffè di New York, a Brooklyn per la precisione: si tratta di "The End Brooklyn", un caffè ovviamente super cool, che vende anche abbigliamento (quando si dice essere multitasking) ed è specializzato in bevande che potremmo definire creative, e anche altamente instagrammabili. Il suo principale pregio ovviamente è il colore: un delicato azzurro che in effetti non può che far pensare a un unicorno. Sopra c'è una golosa cremina che farebbe invidia a qualsiasi cappuccino, e il tutto è completato da decorazioni colorate. Non è un mistero che questo drink sia diventato il cavallo di battaglia di questo piccolo caffè di Brooklyn, di cui ora si parla anche dall'altra parte dell'Oceano.

Unicorn latte: la ricetta

Il fenomeno Unicorn latte è diventato così potente che il patinatissimo magazine The Coveteur è andato sul luogo del misfatto e si è fatto raccontare dallo staff di The End Brooklyn come è nata questa psichedelica bevanda, e soprattutto cosa c'è dentro. Ecco gli ingredienti e la ricetta del "latte di Unicorno" come riportata da The Coveteur, decisamente ricercata ma non impossibile da rifare a casa. Ci occorrono anacardi messi a mollo per 4 ore, acqua filtrata, bacche di vaniglia, zenzero spremuto a freddo, succo di limone, estratto di alga spirulina, radice di maca (si trova in erboristeria), datteri Medjool, e polvere di spirulina.

Come rifare a casa le bevande di Starbucks

Tutti questi ingredienti vanno messi insieme nel frullatore e mixati fino a raggiungere un composto omogeneo: il risultato sarà appunto un liquido color azzurro unicorno. Questa bevanda si può servire calda e con tanto di schiumetta, oppure fredda con dentro del ghiaccio. L'ideale poi è spolverarci sopra della polvere di spirulina.

Unicorn latte: perchè fa bene

Come avrete notato tra gli ingredienti dello Unicorn latte non ci sono zuccheri (per dolcificare infatti ci sono i datteri) o altri elementi tendenzialmente poco salutari. Anzi, la maggior parte degli ingredienti sono da cercare in erboristeria e hanno notorie proprietà benefiche. Ad esempio l'alga spirulina è famosa per essere un integratore alimentare naturale utilissimo: è energizzante, antiossidante, piena di proteine e vitamine, e previene le patologie cardiovascolari (ed è anche responsabile del colore blu della bevanda). Lo zenzero invece è anti-infiammatorio, gastroprotettore, accelera il metabolismo, e abbassa il colesterolo. Insomma, nonostante il suo colore azzurrino potrebbe farci pensare a coloranti chimici, in realtà lo Unicorn Latte è un concentrato di salute. Oltre a essere perfetto da instagrammare.

L'unicorn Frappuccino da Starbucks

Il colosso del caffè mondiale poteva forse lasciarsi surclassare in tema unicorni? Ovviamente no, e infatti anche da Starbucks è appena arrivato un nuovo frappuccino in edizione limitata di nome Unicorn Frappuccino (per ora disponibile solo negli States, e a breve in Canada e Messico). E a quanto pare si tratta di una bevanda che troveremo anche nello Starbucks di Milano (il primo in Italia) che aprirà i battenti nel giugno 2018.

Sul sito ufficiale Starbucks è possibile consultare gli ingredienti dell'Unicorn Frappuccino, a dire il vero decisamente diversi rispetto all'Unicorn Latte newyorchese. La specialità di Starbucks  è a base di latte, sciroppo, panna montata, sciroppo di mango, cioccolato bianco, polvere acida. Ed è ancora più Instagram-friendly: è azzurro e rosa, ma il colore è cangiante e si modifica in ogni istante. E a essere psichedelico è persino il sapore, all'inizio dolce e fruttato e poi acido. Insomma, decisamente da provare anche se non siete fan del genere. Ma per questo dovremo aspettare l'apertura di Starbucks dalle nostre parti.

Latte di unicorno
Latte di unicorno
Shutterstock