Lasagne con ragù bianco di funghi

5/5
  • Procedura 2 ore 15 minuti
  • Cottura 1 ora 45 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne con ragù bianco di funghi


    invia tramite email stampa la lista
    Lasagne con ragù bianco di funghi
    La trovi anche su:

    Le lasagne con ragù bianco di funghi sono un primo piatto tipico della gastronomia emiliana entrato ormai a far parte della tradizione culinaria di tutta Italia. Questa variante, rispetto alla ricetta tradizionale, ti propone l'aggiunta di ragù bianco accompagnato dai funghi.

    1) Prepara i funghi. Elimina la parte terrosa del gambo degli champignon, poi sciacquali sotto acqua fredda corrente, asciugali su carta da cucina e tagliali a fettine. Elimina le radichette e le parti verdi del porro, lavalo, taglialo a rondelle e fallo appassire in una casseruola con 30 grammi di burro e 1 cucchiaio di olio.

    2) Cuoci il ragù. Rosola a fuoco vivace la carne macinata in una padella antiaderente con la pancetta affumicata tritata, senza condimento. Quando saranno croccanti, trasferiscile nella casseruola con il porro, alza il fuoco, sfuma con il Marsala e lascia evaporare. Poi unisci gli champignon preparati, le erbe aromatiche lavate e asciugate e la panna ai funghi porcini scaldata e cuoci a fiamma bassa per circa 1 ora, unendo man mano 1 dl di latte caldo. A fine cottura regola di sale e pepe e profuma con la noce moscata. Tosta in una piccola casseruola la farina con 50 grammi di burro, versa il latte freddo rimasto, tutto in una volta e fai addensare a fiamma bassa per 7-8 minuti, mescolando. Regola di sale e pepe.

    3) Fai gli strati e inforna. Imburra una pirofila rettangolare, vela il fondo con poco ragù e crea tanti strati, alternando pasta, ragù, besciamella e parmigiano reggiano grattugiato. Completa con fiocchetti di burro e inforna le lasagne a 180° gradi per 20 minuti coperte con un foglio di alluminio e per 20 minuti scoperte e servi.

    Ti è piaciuto questo piatto? Clicca qui e scopri altre 19 ricette golose a base di funghi!

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata