Lasagne filanti alle melanzane

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne filanti alle melanzane


    invia tramite email stampa la lista

    Le lasagne filanti alle melanzane sono un primo vegetariano (non fritto!) con tanta verdura e mozzarella di bufala. Se i rettangoli di pasta sono molto sottili, non è necessario lessarli, a patto che siano conditi con un sugo abbondante e leggermente fluido, che inumidisca un po' la pasta. Se vuoi, puoi preparare queste lasagne estive anche il giorno prima: dopo aver sistemato gli ingredienti nella pirofila, copri con pellicola e conservale in frigorifero; cuocile in forno prima di servirle.

    Se ti serve puoi anche surgelare le lasagne (porzionate in teglie più piccole sono ancora più pratiche). Quando le vorrai gustare, basterà cuocerle per circa 40-45 minuti, senza scongelarle, coprendole per metà cottura con 1 foglio di alluminio.

    1) Prepara il sugo di verdure. Lava i pomodori e asciugali. Tuffali in una pentola con abbondate acqua bollente, sgocciolali e spellali. Dividili a metà , elimina l'acqua e i semi, poi tritali grossolanamente. Scalda 4 cucchiai d'olio con l'aglio spellato in una padella e cuoci i pomodori per 5 minuti con qualche foglia di basilico, sale e pepe. Lava, spunta e taglia le melanzane a cubetti; rosolale in un'altra padella con l'olio rimasto per 4-5 minuti. Uniscile ai pomodori, sala, elimina l'aglio e togli il sugo dal fuoco.

    2) Cuoci la pasta. Cuoci la pasta in acqua bollente salata con 2 cucchiai di olio per 1 minuto. Immergi poche sfoglie alla volta, poi sgocciolale, raffreddale in acqua e ghiaccio e stendile su carta da forno, impilandole man mano che sono cotte, senza sovrapporle e intervallandole con altri fogli di carta da forno.

    3) Componi le lasagne. Taglia la mozzarella di bufala, sgocciolata precedentemente per 3-4 ore, a fettine sottili; ungi con poco olio il fondo di una pirofila rettangolare e stendi uno strato di pasta. Copri con 1/3 del sugo di verdure, prosegui con uno strato di fette di mozzarella, spolverizza con 1/3 del grana e profuma con poco basilico. Ripeti gli strati fino a esaurire gli ingredienti.

    4) Cuoci il piatto. Ultima la cottura delle lasagne filanti alle melanzane in forno caldo a 180°C per circa 20-25 minuti e servi. Sono ottime anche tiepide.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata