• Procedura
    1 ora 50 minuti
  • Cottura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Celiaci e intolleranti al glutine a volte devono rinunciare ad alcuni piatti della tradizione italiana, oppure trovare dei degni sostituti. In questo caso, non si utilizza alcuna farina: il sedano rapa è in grado di sostituire egregiamente la pasta: ecco come preparare le lasagne di sedano rapa.

Preparazione

1) Immergete 4 patate lavate in abbontande acqua fredda, portate a ebollizione, salate e cuocete per 40 minuti. Spellatele calde e schiacciatele con la forchetta. Sbucciate 1 sedano rapa (circa 700 g), tagliatelo a fettine di 1/2 cm di spessore e scottatele in acqua bollente salata per 5 minuti. Tagliate a listarelle 500 g di spinaci già puliti, sciacquateli e cuoceteli in padella con 1 spicchio d’aglio spellato e una noce di burro per 2 minuti con il coperchio e per 3 minuti senza. Togliete l’aglio, salate e pepate.

2) Ungete con burro una pirofila e disponete 1 strato di sedano rapa. Unite qualche fiocchetto di 300 g di gorgonzola e di 300 g di crescenza, parte delle patate, degli spinaci, 70 g di grana padano grattugiato e 50 g di gherigli di noci tritati.

3) Continuate con gli strati, in modo da esaurire gli ingredienti e terminate con le fettine di sedano rapa, pezzetti di formaggio e il grana padano.

Unite qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno già  caldo a 180° per circa 30 minuti. Fate intiepidire e servite.