• Procedura
    2 ore
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

300 g di lasagne fresche all’uovo
500 g di besciamella pronta
350 g di zucchine
200 g di carote
200 g di champignon
2 dl di brodo vegetale
150 g di cipolle
150 g di porri
una costola di sedano
80 g di grana grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale, pepe

1) Pulite e lavate i porri, il sedano, le carote e le cipolle, poi tritateli grossolanamente. Trasferite le verdure in una casseruola con 2 cucchiai di olio e fatele soffriggere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Pulite, lavate e affettate i funghi e le zucchine, poi aggiungeteli al trito e fate saltare il tutto a fuoco vivo. Salate, pepate e cuocete per circa 15 minuti, bagnando di tanto in tanto con brodo caldo.
2) Nel frattempo mettete sul fuoco una larga casseruola piena d’acqua. Quando arriverà a ebollizione, salatela e immergetevi le lasagne, poche alla volta; fatele cuocere per 3-4 minuti, poi estratele con un mestolo forato e disponetele su un telo bagnato
con acqua fredda e strizzato.
3) Ungete d’olio una teglia, distribuite sul fondo un cucchiaio di besciamella, quindi fate uno strato di lasagne. Mescolate la besciamella rimasta con le verdure e 60 g di grana e distribuitene qualche cucchiaio sulle lasagne. Continuate così fino a esaurimento degli ingredienti e terminate con il composto di besciamella e verdure. Spolverizzate con il grana rimasto e mettete la teglia in forno già caldo a 220° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete ancora per 25 minuti.