Lasagne dell’orto

4/5
  • Procedura 2 ore
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne dell’orto


    invia tramite email stampa la lista

    300 g di lasagne fresche all'uovo
    500 g di besciamella pronta
    350 g di zucchine
    200 g di carote
    200 g di champignon
    2 dl di brodo vegetale
    150 g di cipolle
    150 g di porri
    una costola di sedano
    80 g di grana grattugiato
    4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
    sale, pepe

    1) Pulite e lavate i porri, il sedano, le carote e le cipolle, poi tritateli grossolanamente. Trasferite le verdure in una casseruola con 2 cucchiai di olio e fatele soffriggere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Pulite, lavate e affettate i funghi e le zucchine, poi aggiungeteli al trito e fate saltare il tutto a fuoco vivo. Salate, pepate e cuocete per circa 15 minuti, bagnando di tanto in tanto con brodo caldo.
    2) Nel frattempo mettete sul fuoco una larga casseruola piena d'acqua. Quando arriverà a ebollizione, salatela e immergetevi le lasagne, poche alla volta; fatele cuocere per 3-4 minuti, poi estratele con un mestolo forato e disponetele su un telo bagnato
    con acqua fredda e strizzato.
    3) Ungete d'olio una teglia, distribuite sul fondo un cucchiaio di besciamella, quindi fate uno strato di lasagne. Mescolate la besciamella rimasta con le verdure e 60 g di grana e distribuitene qualche cucchiaio sulle lasagne. Continuate così fino a esaurimento degli ingredienti e terminate con il composto di besciamella e verdure. Spolverizzate con il grana rimasto e mettete la teglia in forno già caldo a 220° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete ancora per 25 minuti.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata