• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Lasagne con ragù bianco

La trovi anche su:

Preparazione

1) Preparate il ragù bianco. Sminuzzate la carne già cotta (noi abbiamo usato la faraona ma volendo si possono sfruttare anche altre carni cucinate ad hoc, o gli avanzi dell’arosto); sbucciate lo scalogno e tritatelo con il sedano e la carota.

2) Fate insaporire le verdure in una casseruolina con l’olio, unite la carne, alzate la fiamma e rosolatela bene. Versate mezzo bicchiere di vino, lasciatelo evaporare, poi unite l’alloro e 2 bicchieri di acqua; portate a ebollizione, salate, coprite e cuocete a fuoco basso per 30 minuti. Eliminate l’alloro, stemperate la farina in poca acqua fredda e unitela al ragù; mescolate, portate a ebollizione e, sempre mescolando, fate addensare.

3) Assemblate le lasagne. Lessate la pasta all’uovo in abbondante acqua salata. Scolatele e raffreddatele sotto l’acqua. Distribuite in una pirofila un po’ di ragù, coprite con 2 lasagne tagliate in 4, un po’ di ragù bianco e poca ricotta. Continuate alternando gli strati e terminate con il ragù e la ricotta rimasta.

4) Cuocete le lasagne con ragù bianco. Passate la teglia in forno caldo a 220° C per circa 15 minuti.