Idee in cucina

Lasagne con ragù bianco

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne con ragù bianco


    invia tramite email stampa la lista

    1) Preparate il ragù bianco. Sminuzzate la carne già cotta (noi abbiamo usato la faraona ma volendo si possono sfruttare anche altre carni cucinate ad hoc, o gli avanzi dell'arosto); sbucciate lo scalogno e tritatelo con il sedano e la carota.

    2) Fate insaporire le verdure in una casseruolina con l'olio, unite la carne, alzate la fiamma e rosolatela bene. Versate mezzo bicchiere di vino, lasciatelo evaporare, poi unite l'alloro e 2 bicchieri di acqua; portate a ebollizione, salate, coprite e cuocete a fuoco basso per 30 minuti. Eliminate l'alloro, stemperate la farina in poca acqua fredda e unitela al ragù; mescolate, portate a ebollizione e, sempre mescolando, fate addensare.

    3) Assemblate le lasagne. Lessate la pasta all'uovo in abbondante acqua salata. Scolatele e raffreddatele sotto l'acqua. Distribuite in una pirofila un po' di ragù, coprite con 2 lasagne tagliate in 4, un po' di ragù bianco e poca ricotta. Continuate alternando gli strati e terminate con il ragù e la ricotta rimasta.

    4) Cuocete le lasagne con ragù bianco. Passate la teglia in forno caldo a 220° C per circa 15 minuti.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata