• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

250 g di pasta fresca sottile, tipo sfogliavelo senza bisogno di precottura
750 g di verdure surgelate per minestrone
2 dl di brodo di dado
1 confezione di besciamella pronta (circa 3,5 dl)
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
30 g di burro
1 mazzetto di basilico
sale e pepe

1) Cuoci il minestrone. Rosola nella pentola il minestrone con l’olio per 4-5 minuti. Mescola bene, versa il brodo caldo e cuoci a fuoco basso per circa 35 minuti con il coperchio.
2) Fai le lasagne. Versa poca besciamella sul fondo della pirofila imburrata e copri con uno strato di pasta . Mescola il minestrone alla besciamella rimasta e versane una parte sulla pasta.
3) Prosegui. Regola di sale e pepe. Distribuisci sullo strato di minestrone qualche foglia di basilico lavata, asciugata e spezzettata con le mani. Cospargi con poco parmigiano.
4) Alterna gli strati. Prosegui con gli strati di pasta, minestrone, basilico e parmigiano, fino a esaurire gli ingredienti. Completa l’ultimo strato con parmigiano, sale, pepe e poco burro.
5) Completa e servi. Cuoci le lasagne nel forno già caldo a 190 °C per circa 30 minuti, finché sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata. Sfornale e servile subito. Se vuoi, puoi prepararle anche il giorno prima: riduci la cottura a circa 20 minuti, falle raffreddare, coprile con alluminio e conservale in frigorifero. Poi, scaldale per circa 15 minuti nel forno a 190 °C e servi.