• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Le lasagne con fonduta di Asiago sono un primo piatto ricco e nutriente, una coccola golosa ideale da preparare nei giorni più freddi. La pasta è realizzata con farina di grano saraceno, dal caratteristico sapore rustico che si sposa alla perfezione con quello dei funghi e dal formaggio. Profumate e morbide, delizieranno i palati dei vostri ospiti senza eccezioni.


Preparate la pasta. Mescolate le farine, unite le uova e l’olio e impastate energicamente per 15 minuti. Avvolgete la pasta in pellicola e fatela riposare per circa 1 ora a temperatura ambiente.


Tagliate le lasagne. Stendete la pasta molto sottile a mano o con la macchina e ricavate tanti rettangoli larghi quanto la vostra teglia.


Fate il condimento. Tagliate il formaggio a cubetti, spolverizzatelo con la farina, mescolate, poi aggiungete il latte e la panna. Fate riposare per almeno 1 ora. Trasferite tutto su un bagnomaria caldo e fate sciogliere il formaggio mescolando. Incorporate i tuorli e togliete dal fuoco.


Completate la preparazione degli ingredienti. Pulite i funghi e affettateli. Scaldate un filo di olio e 20 g di burro in una padella con l’aglio schiacciato e fatevi saltare i funghi per 10 minuti. Salate, pepate e unite il prezzemolo tritato. Scottate 2-3 rettangoli di pasta per volta in acqua bollente salata, sgocciolateli e raffreddateli in una ciotola con acqua e ghiaccio. Stendetela su un vassoio e separate ciascuno strato di pasta con carta da forno. 


Assemblate e fate cuocere. Ungete una pirofila con 10 g di burro alternate strati di pasta di funghi e fonduta e tenendo 2 cucchiai di funghi da parte. Terminate con la fonduta, spolverizzate con il grana padano e irrorate con il burro fuso rimasto. Coprite e cuocete in forno già caldo a 180°C per 25 minuti; scoprite e cuocete per altri 10 minuti. Decorate le lasagne con fonduta di Asiago con i funghi rimasti.