

Ingredienti
-
200 grlasagne
-
4carciofo
-
8 fettepane per tramezzini
-
80 gremmental
-
60 grburro
-
40 grparmigiano
-
40 grfarina
-
4 dllatte intero
-
1 spicchioaglio
-
q.b.noce moscata
-
q.b.prezzemolo
-
q.b.sale
-
q.b.pepe
Preparazione
1) Pulite i carciofi, tagliateli a spicchietti e saltateli in padella con un filo di olio, l'aglio e un pizzico di sale; versate un mestolo di acqua, coprite e cuocete per 20 minuti.
2) Sciogliete 30 g di burro in una casseruolina, unite la farina e tostatela per qualche istante; incorporate il latte e cuocete per 10 minuti, mescolando. Unite sale, pepe e una grattatina di noce moscata. Fate intiepidire la besciamella e frullatela con metà dei carciofi e una manciatina di foglie di prezzemolo.
3) Schiacciate le fette di pane con il matterello e spennellatele con un po' di burro fuso; usatele per ricoprire 4 vaschette di alluminio, foderate con carta da forno; distribuitevi le lasagne all'interno, alternando strati di pasta, salsa, spicchietti di carciofo, emmentaler e parmigiano, terminando con i carciofi.
4) Ribattete la carta sui bordi di pane e infornate a 190° per 30 minuti. Fate riposare per qualche minuto e poi sformate le lasagne ai carciofi in crosta.
Vedi anche











