Torta del ragno

Torta del ragno

  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta del ragno

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta del ragno

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Sguscia 6 uova e separa gli albumi e i tuorli. Monta i primi a neve e i secondi con 100 g di zucchero semolato. Fondi 70 g di cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria. Aggiungi ai tuorili montati 100 g di farina e 80 g di fecola di patate, versa anche il cioccolto fuso e gli albumi. Versa l'impasto in uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato e cuoci in forno già caldo a 180° C per 40 minuti.

    2) Una volta sfornata la torta al cioccolato lasciala raffreddare. Nel frattempo monta 2,5 dl di panna fresca freddissima e, quando risulterà ben soda, incorpora 100 g di gocce di cioccolato.

    3) Taglia la torta al cioccolato in 2 dischi e ricoprine uno con la panna montata, poi adagiaci sopra l'altro disco, ricomponendo la torta. Avvolgila nella pellicola da cucina e mettila in frigo.

    4) Mescola 250 g di zucchero a velo con 3-4 cucchiai di acqua, formando una glassa bianca piuttosto densa. Disponi la torta farcita su un piatto da portata e ricoprine la superficie con la glassa. Per distribuirla uniformemente, aiutati con una spatola bagnata di acqua.

    5) Sciogli il cioccolato fondente rimasto e usalo per disegnare sulla glassa la ragnatela del ragno (in alternativa puoi usare un tubetto di gelatina colorata per decorare). Traccia 5-6 cerchi concentrici, poi, per meglio simulare la ragnatela, tira il "colore" con uno stecco come se stessi tagliando degli spicchi. Fai asciugare e servi.


    Impasto al cioccolato, panna montata, ghiaccia reale e ragnatela di cioccolato: la torta del ragno, pensata appositamente per Halloween, è in realtà un dessert goloso tanto facile quanto bello da vedere, da provare con altri disegni per la restante parte dell'anno.

    Riproduzione riservata