• Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata di radicchio, pere e uva

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Insalata di radicchio, pere e uva

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Pulisci le insalate. Elimina le foglie esterne di 1 cespo di radicchio rosso precoce, sfoglialo, lavalo sotto acqua fredda corrente e asciugalo. Sciacqua, asciuga e taglia a listarelle sottili 1 mazzetto di radicchio verde o cicorino oppure 50 g di radicchio già lavato e tagliato a listarelle (lo trovi in tutti i supermercati).

    2) Prepara la frutta. Lava molto bene 1 pera matura ma ben soda, tagliala a metà, nel senso della lunghezza, elimina il picciolo e il torsolo, riducila a fettine sottili e irrorala con qualche goccia di limone, in modo che non annerisca. Lava anche gli acini di 250 g di uva bianca e nera, tagliali a metà ed elimina tutti i semini interni.

    3) Completa e servi. Suddividi le foglie di radicchio rosso, l’insalata verde a listarelle, le fettine di pera e gli acini d’uva nelle ciotole individuali. Versa in un barattolo 3-4 cucchiai di olio d’oliva extravergine, 1 cucchiaio di succo di limone, 1/2 cucchiaino di senape di Digione, sale e pepe. Chiudi con il coperchio, agita, condisci l’insalata di radicchio, pere e uva e servi.


    Frutta e verdura unite per una ricetta autunnale leggerissima, fresca e croccante! Una insalata light davvero originale, senza prodotti di derivazione animale (quindi adatta anche a chi segue una dieta vegana) e con tutte le proprietà depurative e nutrizionali del radicchio e dell’uva. In più la puoi portare in tavola in tavola in meno di 20 minuti.

    Riproduzione riservata