Insalata di orzo perlato con pesto rosso e cetrioli

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata di orzo perlato con pesto rosso e cetrioli


    invia tramite email stampa la lista
    Insalata di orzo perlato con pesto rosso e cetrioli
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lessa l'orzo. Disponi 200 g di orzo perlato in uno scolapasta e sciacqualo sotto acqua fredda corrente. Trasferiscilo in una pentola con abbondante acqua bollente salata, aggiungi 1/2 spicchio di aglio schiacciato e spellato e 1 foglia di alloro e cuoci per 40 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione). Raffreddalo sotto un getto di acqua fredda corrente, scolalo stendilo su carta da cucina ad asciugare e disponilo in una ciotola.

    2) Prepara il pesto di pomodori secchi. Sgocciola bene 5 pomodori secchi dall'olio di conservazione, frullali nel mixer con la seconda metà dell'aglio, 20 g di grana grattugiato, il succo di 1/2 limone e 2 o 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Condisci l'orzo lessato con questa salsina, se neccesario regola di sale e mescola.

    3) Completa l'insalata. Lava e asciuga 2 cetrioli, elimina le estremità, sbucciali parzialmente con un rigalimoni, tagliali a metà, nel senso della lunghezza, poi togli i semi con un cucchiaino e tagliali a dadini. Sbriciola 100 g di formaggio tipo quartirolo (se non lo trovi puoi sostituirlo con feta o primo sale) e trita le foglie di 2 rametti di timo fresco. Aggiungi il formaggio e il timo all'orzo, mescola, completa l'insalatona con i cetrioli e servi.

    L'insalata di orzo perlato con pesto rosso e cetrioli è un piatto unico con verdure e cereali che apporta solo 300 calorie a porzione. Una pietanza perfetta da preparare anche il giorno prima e portare a lavoro per la pausa pranzo. Se preferisci, in alternativa all'orzo, puoi utilizzare anche altri cereali: provalo con riso venere, riso integrale o farro.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata