Ingredienti
Preparazione
4 carciofi
il succo di 1 limone
1 mazzo di asparagi
2 finocchi
1 rametto di aneto
100 g di Philadelphia light
1 vasetto di yogurt magro (125 g)
olio extravergine di oliva
sale e pepe
1 Fai la salsa. Monta il Philadelphia nella ciotola insieme allo yogurt e qualche goccia del succo di limone. Condisci con un filo d’olio, sale e pepe. Puoi arricchire la salsina, a piacere, con 1 spicchio d’aglio tritato. Lascia riposare la salsina per almeno mezz’ora, in modo che gli ingredienti si amalgamino bene fra loro.
2 Pulisci le verdure. Nel frattempo, taglia il gambo dei carciofi ed elimina le foglie esterne più dure. Privali delle punte, arrotonda i fondi con un coltellino. Dividi i carciofi a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina il fieno interno. Tagliali a spicchi sottili e immergili, man mano, in una ciotola di acqua acidulata con il succo del limone rimasto, in modo che non anneriscano. Sgocciola gli spicchi di carciofi e asciugali, tamponandoli con carta da cucina. Pulisci gli asparagi, eliminando la parte dura dei gambi e lavali. Togli le foglie esterne dei finocchi, lavali, asciugali e tagliali a spicchi sottili.
3 Completa e servi. Porta a ebollizione abbondante acqua nella pentola, salala. Immergi gli spicchi di carciofi e lessali per 5-6 minuti, sgocciolali su un telo per eliminare l’umidità in eccesso. Lessa gli asparagi nell’acqua bollente per circa 8 minuti. Sgocciolali, dividi le punte a metà, nel senso della lunghezza, e la parte più tenera dei gambi a dadini, in senso obliquo. Riunisci tutte le verdure nella ciotola. Aggiungi l’ aneto pulito e tagliuzzato e spolverizza con una macinata di pepe. Servi l’insalata con la salsina in una ciotolina a parte.