insalata-di-carciofi-con-pere-e-pecorino immagine

Insalata di carciofi con pere e pecorino

  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata di carciofi con pere e pecorino

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    Il meglio di frutta e verdura di stagione per un'insalata autunnale croccante e profumata caratterizzata dal sapore dolce delle pere a contrasto con l'elegante e raffinato amaro del radicchio. L'insalata di carciofi con pere e pecorino è un piatto freddo semplicissimo ma super chic perfetto anche per le occasioni più importanti (dal pranzo di Natale come al cenone di Capodanno) sia come contorno sfizioso che come antipasto light.

    Pulisci gli ortaggi. Elimina foglie e radichette del sedano rapa. Sbuccialo con un coltello a lama grande e usane uno piccolo, per eliminare la buccia dai vari interstizi. Taglialo a fettine e quindi a listarelle sottili. Disponile man mano in una ciotola di acqua gelata acidulata con il succo di 1/2 limone. Priva i carciofi di gambo, punte e foglie esterne più dure. Arrotonda i fondi, tagliali a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina il fieno interno. Trasferiscili man mano in una ciotola con acqua fredda e il succo di 1/2 limone.

    Prepara pera e insalate. Lava le insalate e asciugale con la centrifuga specifica. Riduci il radicchio a listarelle. Taglia a metà la pera, nel senso della lunghezza, sbucciala ed elimina il torsolo con uno scavino. Riducila a fettine e irrorala con succo di limone, in modo che non annerisca. Sgocciola sedano rapa e carciofi e asciugali, tamponandoli con carta da cucina. Taglia i carciofi a fettine sottili.

    Componi i piatti. Versa nel barattolo 3-4 cucchiai di olio, 1 di aceto di mele, 1 di miele, 1 cucchiaino di senape , sale e pepe. Chiudi con il coperchio e agita con decisione. Distribuisci nei piatti prima il lattughino e poi il radicchio. Sistema sopra i carciofi e il sedano rapa e infine le fettine di pera.

    Guarnisci l'insalata autunnale con il pecorino a lamelle, i gherigli di noce spezzettati e l'erba cipollina tagliuzzata. Irrora con la salsina preparata e servi.

    Riproduzione riservata