
Ingredienti
- 4 carciofo
- 100 grammi radicchio di treviso
- 100 grammi sedano rapa (sedano di verona)
- 100 grammi lattughino
- 60 grammi pecorino stagionato
- 2 limone
- 1 pera
- 6 noce gherigli
- 1 cucchiaio miele
- q.b. senape
- q.b. erba cipollina
- q.b. olio di oliva extravergine
- q.b. aceto di mele
- q.b. sale
- q.b. pepe
Insalata di carciofi con pere e pecorino
La trovi anche su:
Preparazione
Il meglio di frutta e verdura di stagione per un'insalata autunnale croccante e profumata caratterizzata dal sapore dolce delle pere a contrasto con l'elegante e raffinato amaro del radicchio. L'insalata di carciofi con pere e pecorino è un piatto freddo semplicissimo ma super chic perfetto anche per le occasioni più importanti (dal pranzo di Natale come al cenone di Capodanno) sia come contorno sfizioso che come antipasto light.
-
1 Pulisci gli ortaggi. Elimina foglie e radichette del sedano rapa. Sbuccialo con un coltello a lama grande e usane uno piccolo, per eliminare la buccia dai vari interstizi. Taglialo a fettine e quindi a listarelle sottili. Disponile man mano in una ciotola di acqua gelata acidulata con il succo di 1/2 limone. Priva i carciofi di gambo, punte e foglie esterne più dure. Arrotonda i fondi, tagliali a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina il fieno interno. Trasferiscili man mano in una ciotola con acqua fredda e il succo di 1/2 limone.
-
2 Prepara pera e insalate. Lava le insalate e asciugale con la centrifuga specifica. Riduci il radicchio a listarelle. Taglia a metà la pera, nel senso della lunghezza, sbucciala ed elimina il torsolo con uno scavino. Riducila a fettine e irrorala con succo di limone, in modo che non annerisca. Sgocciola sedano rapa e carciofi e asciugali, tamponandoli con carta da cucina. Taglia i carciofi a fettine sottili.
-
3 Componi i piatti. Versa nel barattolo 3-4 cucchiai di olio, 1 di aceto di mele, 1 di miele, 1 cucchiaino di senape , sale e pepe. Chiudi con il coperchio e agita con decisione. Distribuisci nei piatti prima il lattughino e poi il radicchio. Sistema sopra i carciofi e il sedano rapa e infine le fettine di pera.
-
4 Guarnisci l'insalata autunnale con il pecorino a lamelle, i gherigli di noce spezzettati e l'erba cipollina tagliuzzata. Irrora con la salsina preparata e servi.
di CUCINA NO PROBLEM
Riproduzione riservata