• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Sistemate sul fondo di 4 bicchieri da bibita 5 mozzarelline fiordilatte freschissime ciascuno; trasferiteli in frigorifero. Lavate, asciugate e tagliate a metà in senso verticale 10 datterini, pulite e dividete a spicchi 10 ciliegini. Salate leggermente tutti i pomodori e metteteli in un colino a maglie fitte a scolare per 30 minuti, raccogliendo l’acqua di vegetazione in una ciotola.

2) Tagliate 1 limone a metà e spremetelo, filtrate il succo con un colino. Private 1 fetta di melone a polpa bianca della buccia, tagliate a dadi la polpa; sbucciate 1 kiwi, tagliatelo a cubetti. Pulite 4 grossi fragoloni e tagliateli a pezzetti.

3) Riunite la frutta in una ciotola con i pomodorini e mescolate con due cucchiai. Irrorate con il succo di limone filtrato, cospargete con un pizzico di zucchero e una macinata di pepe bianco, mescolate ancora.

4) Tagliate a metà anche 1 arancia e spremetene il succo, filtratelo e unitelo all’acqua di vegetazione dei pomodori, regolate di sale. Distribuite la macedonia di frutta e pomodori nei bicchieri precedentemente preparati, separandola dalle mozzarelline con foglie di insalata misticanza e basilico.

5) Versate sulla caprese con frutta il succo di arancia salato e, a piacere, un filo di olio extravergine d’oliva. Servite subito l’insalata in tavola.


L’insalata caprese con frutta è una rivisitazione davvero golosa della classica caprese con pomodoro, mozzarella e basilico. Un contorno o un antipasto al bicchiere super raffinato perfetto per stupire gli ospiti anche in occasioni importanti oppure cene e pranzi a buffet.