Ha una consistenza molto simile al gelato, ma è più fresco e leggero: il sorbetto è un dolce tipicamente estivo che può essere servito a fine pasto oppure per inframezzare una cena da più portate, di carne e pesce. Spesso infatti, il sorbetto al limone, è protagonista dei menù di matrimonio perché pulisce la bocca e azzera i sapori.

Prepararlo in casa è facilissimo, quasi tutte le ricette hanno come ingredienti semplicemente lo zucchero e la frutta, scegliendo a proprio gusto quella che si preferisce.

L’esistenza del sorbetto è antichissima e sembra avere origine nella Sicilia araba, quando si usava la neve dell’Etna come ghiaccio.

Non contenendo latte o panna è decisamente meno calorico del gelato, ma lo zucchero è presente quindi se sei a dieta non esagerare. Ecco alcune facili ricette!


Il più classico dei sorbetti alla frutta è il sorbetto al limone: impara a prepararlo con le tue mani senza appositi elettrodomesti, farai una splendida figura! Puoi leggere la nostra facile ricetta cliccando qui.


Un gusto solo non ti basta? Sorprendi i tuoi ospiti a cena con la ricetta facile e veloce dei sorbetti leggeri ai tre frutti: un dolce freddo light ma super sfizioso, bello da vedere, buono da mangiare e con poche calorie. Clicca qua per leggere gli ingredienti e la ricetta step by step.


Prova a preparare il coreografico sorbetto nelle pesche noci, è facile: per la ricetta clicca qui.


Se non possiedi una gelatiera, puoi realizzare, con un po’ di pazienza, anche un ottimo sorbetto di melone al Porto. La ricetta? Clicca qui!


Cerchi un dessert light con più frutti? Prova il sorbetto con frutta estiva di stagione, è senza zuccheri e ha pochissime calorie. Clicca qui per la ricetta.


Se sei alla ricerca di un dessert dissetante da sole 200 calorie per porzione prova il sorbetto alle albicocche. Lo potrai gustare in tutta libertà anche a merenda. Clicca qui per la ricetta step by step.


Il sorbetto di melone con vodka è un valido aperitivo alcolico o un dolce rinfrescante. Preparalo con le tue mani seguendo la nostra facile ricetta: clicca qui e segui i vari passaggi!