ricette di cupcake

I cupcake più golosi: tutte le ricette

Scopri qui tante ricette per sfornare ogni giorno cupcake colorati e golosi per una gustosa e simpatica merenda!

I cupcake sono i dolcetti di origine americana che sul finire del 1700 rivoluzionarono le tavole delle feste e delle merende d’oltreoceano e, nel giro di un secolo, sono diventati  il simbolo di ogni festa per i bambini con le loro inconfondibili glasse colorate!

Si tratta di tortini molto simili ai muffin, che spesso si contraddistinguono proprio per le decorazioni estrose.

La ricetta tradizionale dei cupcake

I cupcake sono tortine golose, semplici, velocissime da preparare in tutte le cucine e replicare in mille varianti: al cacao, allo yogurt, alla frutta. Sono anche dolcetti facilissimi da decorare, con frutta, creme, zuccherini, frosting colorati a base di crema di burro, ghiaccia reale, cioccolato plastico.

Il merito del successo dei cupcake è dell’infallibile ricetta base, fatta con semplici ingredienti, burro, zucchero, farina e uova dai quali si ricava in pochi passaggi un impasto da cuocere in piccole ciotole, le cups, appunto. Ecco come si prepara l’impasto base per i cupcake:

  1. Sguscia 2 uova nel cestello della planetaria o in un terrina.
  2. Unisci 200 gr di zucchero e monta il tutto con le fruste.
  3. Intanto miscela in una ciotola 200 gr di farina,70 gr di fecola di patate e ½ bustina di lievito vanigliato.
  4. Dopo aver mescolato per bene le polveri utilizzando un cucchiaio, aggiungile al composto di uova e zucchero, lasciandole cadere poco per volta sul composto, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.
  5. Unisci 70 ml di olio di semi a filo (oppure burro fuso), dopo che hai aggiunto la metà delle polveri.
  6. Continua ad amalgamare il tutto con delicatezza, fino ad ottenere un impasto liscio dalla consistenza cremosa.

I cupcake e le mille varianti

L’impasto base dei cupcake è completato? Adesso puoi decidere se utilizzarlo così com’è, quindi cuocerlo in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, fino a farli dorare per bene negli appositi stampi o nei pirottini usa e getta come quelli usati per i muffin.

Oppure, puoi aggiungere all'impasto base qualche cucchiaio di cacao amaro in polvere, dei pezzetti di frutta o di cioccolato o degli aromi, per poi mescolare il tutto ed ottenere i cupcake che desideri! Qualche esempio?

Cupcake con il cuore

Puoi personalizzare maggiormente i tuioi cupcake, aggiungendo qualche cucchiaio di nutella, marmellata, frutta secca, dei frutti di bosco, un pezzetto di cioccolato e altro ancora:

  1. dopo aver distribuito l'impasto nei pirottini avendo cura che non superi la metà del volume, aggiungi uno di questi ulteriori ingredienti (nutella, marmellata, etc.). Prendi un cucchiaino e mescolali leggermente dentro ad ogni pirottino, per distribuirli nell’impasto.
  2. Quindi cuoci i cupcake.

Nel caso che tu voglia ottenere un effetto solo in superficie puoi utilizzare per esempio delle gocce di cioccolato che in questo caso lascerai cadere dolcemente nei pirottini dei cupcake.

Se invece vuoi ottenere un cuore morbido di cioccolato fondente, allora Leggi la ricetta dei cupcakes al cioccolato con cuore fondente!

I cupcake sono sempre una bella sorpresa: scorri in fondo a questa pagina per scoprire le ricette originali e creative di cupcake che ancora i tuoi amici non hanno mai mangiato!

Le decorazioni dei cupcake

Una delle caratteristiche dei cupcakes, infatti, è la decorazione. Da quella classica fatta di frosting o crema al burro, a quelle più spiritose in pasta di zucchero o magari molto eleganti realizzate con perle edibili o ghiaccia reale: scopri qui come decorare i cupcake con originali frosting adatti per tante occasioni dalla festa di compleanno a quella della mamma, per festeggiare san Valentino o il santo Natale!

Adesso che sai come fare i cupcake, che ne dici di dare un'occhiata alle nostre semplici ricette raccolte in questa rubrica e divertirti con noi a decorarli alla perfezione?