Idee in cucina

Cupcakes al cioccolato con cuore fondente

4/5
  • Procedura 50 minuti
  • Persone 9
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cupcakes al cioccolato con cuore fondente


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Preparate l'impasto base dei cupcake sfruttando un comune preparato per torte al cioccolato e seguendo le indicazioni scritte sulla scatola (in alternativa prendete da qui la ricetta). Distribuite un primo strato di composto nei pirottini, sistematevi al centro il cioccolato al latte ridotto a pezzetti e una ciliegia sotto spirito (o se preferite una ciliegina candita) snocciolata, coprite con il composto rimasto.

    2) Fate cuocere i dolcetti al cioccolato nel forno già caldo a 180° C, o comunque come descritto sulla confezione del preparato, facendo però attenzione ad accorciare di qualche minuti i tempi. Sfornate i cupcake e lasciateli raffreddare.

    3) Montate 100 g di ricotta con 80 g di zucchero a velo e 30 g di cacao amaro, fino a ottenere un composto liscio. Riempite la tasca da pasticciere con la crema alla ricotta e distribuitela sui cupcake al cioccolato.

    4) Guarnite i cupcake al cioccolato con cuore fondente con decorazioni in zucchero e perline commestibili. Aggiungete in cima al topping una ciliegina e riponete in frigorifero per circa 1 ora prima di servire in tavola.


    Una ricetta golosa ma, allo stesso tempo leggera in quanto non prevede l'uso della crema al burro ma della ricotta montata. Questi cupcakes al cioccolato con cuore fondente sono una tentazione monoporzione facile e veloce da realizzare. Il dessert perfetto per San Valentino o per conquistare i propri ospiti tutti gli altri giorni dell'anno. Perfetti anche per una colazione o merenda golosa e invitante alla quale si farà fatica a dire di no.

    Un morbido guscio in cui affondare il cucchiaino, ricoperto da una guarnizione leggera e stuzzicante. La ciliegia sottospirito che si troverà al centro sarà una sorpresa e conferrà quel tocco in più che renderà questi dolcetti ancora più accattivanti. Da preparare al momento di servire in modo da assicurarsi che il cuore sia fondente. Una vera e propria esplosione di gusto che non deluderà!

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata