Biscotti vegani al cioccolato: La ricetta facile e veloce

  • 14 04 2023

Ecco come fare dei golosi biscotti vegan al cioccolato, perfetti per la colazione oppure per essere gustati come semplice dessert

Negli ultimi anni la cucina vegana ha preso sempre più piede tanto che sono sorti dei ristoranti a tema. Ma cosa si intende per “vegano”? Significa preparare dei piatti escludendo totalmente l’uso dei prodotti animali e dei loro derivati (carne, pesce, latticini, uova e miele). Proponiamo una ricetta che tutti possono gustare a colazione o a merenda: i biscotti vegani al cioccolato. Al posto del burro si usa l’olio di oliva, che permette di ottenere biscotti più leggeri e altrettanto buoni. Questa ricetta è particolarmente indicata a chi soffre di intolleranza al latte, oltre a chi è a dieta, ma non intende rinunciare a qualche peccato di gola.

Torta vegana al cioccolato

VEDI ANCHE

Torta vegana al cioccolato

Ingredienti

  • 300 g di farina di riso
  • 150 ml di latte di riso
  • 100 ml d’olio d’oliva
  • 70 g di zucchero di canna
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di amido di riso
Biscotti vegani al cioccolato: La ricetta facile e veloce

Procedimento

  1. La prima cosa da fare per preparare questi sfiziosi biscotti vegani al cioccolato è riporre all’interno di una ciotola la farina di riso, lo zucchero di canna, il lievito per dolci, il cacao amaro, l’amido di riso e il pizzico di bicarbonato.
  2. In un pentolino antiaderente sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e quando sarà sciolto, aggiungi il latte a fuoco spento.
  3. Versa gradualmente il latte e il cioccolato sugli ingredienti secchi all’interno della ciotola e inizia ad impastare, aiutandoti con un cucchiaio di legno e successivamente con le mani. Devi ottenere un composto liscio e senza grumi, ben amalgamato e morbido: la consistenza deve essere leggermente appiccicosa.
  4. Avvolgi il tuo impasto dei biscotti vegani al cioccolato in uno strato di pellicola e fai riposare in frigorifero per 30/40 minuti circa.
  5. Quando sarà trascorso il tempo necessario per far compattare leggermente l’impasto, dai alla frolla la forma che preferisci per creare i tuoi biscotti.
  6. Stendi il composto su un piano infarinati, con le formine o con un bicchiere ricava i biscotti e poi cuocili in forno ventilato a 180 gradi per 15 minuti.
  7. Controlla la cottura e quando saranno leggermente gonfi e il loro colore sarà più intenso, sfornali e lascia che si raffreddino.
  8. Spolvera con dello zucchero a velo di canna e gusta i biscotti vegan al cioccolato nel momento che preferisci: colazione, dopo un pasto o per la pausa merenda.
Riproduzione riservata