Negli ultimi anni la cucina vegana ha preso sempre più piede tanto che sono sorti dei ristoranti a tema. Ma cosa si intende per “vegano”? Significa preparare dei piatti escludendo totalmente l’uso dei prodotti animali e dei loro derivati (carne, pesce, latticini, uova e miele). Proponiamo una ricetta che tutti possono gustare a colazione o a merenda: i biscotti vegani al cioccolato. Al posto del burro si usa l’olio di oliva, che permette di ottenere biscotti più leggeri e altrettanto buoni. Questa ricetta è particolarmente indicata a chi soffre di intolleranza al latte, oltre a chi è a dieta, ma non intende rinunciare a qualche peccato di gola.
Ingredienti
- 300 g di farina di riso
- 150 ml di latte di riso
- 100 ml d’olio d’oliva
- 70 g di zucchero di canna
- 50 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di bicarbonato
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di amido di riso
Procedimento
- La prima cosa da fare per preparare questi sfiziosi biscotti vegani al cioccolato è riporre all’interno di una ciotola la farina di riso, lo zucchero di canna, il lievito per dolci, il cacao amaro, l’amido di riso e il pizzico di bicarbonato.
- In un pentolino antiaderente sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e quando sarà sciolto, aggiungi il latte a fuoco spento.
- Versa gradualmente il latte e il cioccolato sugli ingredienti secchi all’interno della ciotola e inizia ad impastare, aiutandoti con un cucchiaio di legno e successivamente con le mani. Devi ottenere un composto liscio e senza grumi, ben amalgamato e morbido: la consistenza deve essere leggermente appiccicosa.
- Avvolgi il tuo impasto dei biscotti vegani al cioccolato in uno strato di pellicola e fai riposare in frigorifero per 30/40 minuti circa.
- Quando sarà trascorso il tempo necessario per far compattare leggermente l’impasto, dai alla frolla la forma che preferisci per creare i tuoi biscotti.
- Stendi il composto su un piano infarinati, con le formine o con un bicchiere ricava i biscotti e poi cuocili in forno ventilato a 180 gradi per 15 minuti.
- Controlla la cottura e quando saranno leggermente gonfi e il loro colore sarà più intenso, sfornali e lascia che si raffreddino.
- Spolvera con dello zucchero a velo di canna e gusta i biscotti vegan al cioccolato nel momento che preferisci: colazione, dopo un pasto o per la pausa merenda.