• Procedura
    2 ore 30 minuti
  • Cottura
    2 ore
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    elaborata

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Millefoglie di meringa con crema

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    3 albumi
    lo stesso peso degli albumi di zucchero semolato più 30 g
    lo stesso peso degli albumi di zucchero al velo
    400 g di mascarpone
    3 tuorli
    4 cucchiai di Cointreau
    mezzo cedro candito
    100 g di panforte
    sale

    1) Mettete gli albumi in una grossa ciotola e in un'altra mescolate i due tipi di zucchero già pesati; aggiungetene 2 cucchiai agli albumi con un pizzico di sale e montateli con le fruste elettriche, unendo man mano la miscela di zucchero, fino a ottenere una meringa soda. Disegnate 3 cerchi del diametro di 20 cm sulla carta da forno e ricopriteli di meringa ottenendo 3 dischi di un cm di spessore; con quella rimasta formate 8 ciuffetti e cuocete il tutto in forno preriscaldato a 100° per circa 2 ore: la meringa deve risultare secca e leggera.
    2) Montate i tuorli con lo zucchero rimasto e incorporate il mascarpone, il Cointreau e la parte verde del cedro candito a dadini. Farcite un disco di meringa con un terzo della crema e la metà del panforte tritato. Sistemate sopra il secondo disco, farcitelo nello stesso modo e completate con l'ultimo disco di meringa.
    3) Con la crema rimasta formate 8 ciuffi attorno al bordo dell'ultimo disco, adagiate sopra le meringhette e decorate con il cedro rimasto tagliato a lamelle sottili.
    Riproduzione riservata