• Procedura
    2 ore 30 minuti
  • Cottura
    2 ore
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    elaborata

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Millefoglie di meringa con crema

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Buonissima la millefoglie di meringa con crema, un dolce goloso che si presta a tante occasioni, anche eleganti!

    3 dischi di meringa fragrante sovrapposti su due strati di soffice crema al mascarpone, insaporita con Cointreau e scorzette di cedro candito e del panforte tritato.

    L’effetto scenografico è garantito e il palato gratificato da tanti sapori!

    Ma la ricetta è così semplice, da poterla facilmente replicare e modificare, per adattarla ad ogni palato, anche quello di un bambino!

    Scopri qui come realizzare in pochi passaggi la millefoglie di meringa con crema, il successo è assicurato!

    Preparazione della millefoglie di meringa con crema

    1. Metti 3 albumi pesati in una grossa ciotola e in un’altra, mescola i due tipi di zucchero già pesati: lo stesso peso degli albumi di zucchero semolato e lo stesso peso degli albumi di zucchero al velo. Poi aggiungine 2 cucchiai agli albumi con 1 pizzico di sale. Monta il tutto con le fruste elettriche, unendo man mano la miscela di zucchero, fino a ottenere una meringa soda. Disegna 3 cerchi del diametro di 20 cm sulla carta da forno e ricoprili di meringa, ottenendo 3 dischi di 1 cm di spessore; con quella rimasta, forma 8 ciuffetti e cuoci il tutto in forno preriscaldato a 100°C per circa 2 ore: i dischi di meringa e le meringhette devono risultare secchi e leggeri.
    2. Monta 3 tuorli con 30 gr di zucchero semolato e incorpora 400 gr di mascarpone, 4 cucchiai di Cointreau e la parte verde di 1/2 cedro candito tagliata a dadini.
    3. Farcisci. Disponi 1 disco di meringa sul piatto da portata, spalma sopra, 1/3 di crema al mascarpone e 50 gr di panforte tritato. Sistema sopra il secondo disco, farcisci allo stesso modo e completa con l’ultimo disco di meringa.
    4. Con la crema rimasta, decora con 8 ciuffi attorno al bordo dell’ultimo disco e adagia sopra le meringhette che hai preparato e il cedro rimasto tagliato a lamelle sottili.