• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Fare gli gnocchi senza le uova, seguendo questa ricetta, è una soluzione per un pasto decisamente più leggero dei tradizionali gnocchi, e sono anche veloci da preparare!

Preparazione degli gnocchi di patate senza le uova

  1. Lava 1 kg di patate a pasta gialla sotto l’acqua corrente e pelale. Successivamente, tagliale in due in modo da facilitarne la cottura. Cuoci le patate in abbondante acqua salata, che avrai preventivamente messo a bollire. Una volta che le patate saranno cotte, ( ti basta infilare i rebbi della forchetta nella polpa della patata), scolale e mettile in una ciotola. Lasciale leggermente intiepidite, poi riducile a crema con lo schiacciapatate e fai cadere la purea sul piano di lavoro; lascia raffreddare ancora un po’.
  2. Adesso, amalgama la purea di patate con 150 gr di fecola di patate e aggiungi anche 1 presa di sale e un’ abbondantemente grattata di noce moscata. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben incorporati, il risultato sarà un composto liscio e malleabile.
  3. Dividi l’impasto in palline più piccole e con le mani cerca di formare dei lunghi rotolini. Taglia i cilindri di pasta in pezzetti per formare gli gnocchi e passali uno per volta sui rebbi di una forchetta per incidere leggermente la superficie. Lasciali cadere su un piano cosparso di farina , ben distanti tra loro così da non farli attaccare.
  4. Cuoci in abbondante acqua salata gli gnocchi senza le uova: appena verranno a galla, scolali con un mestolo forato, saranno pronti per essere conditi e mangiati.

Consigli

Se cerchi idee su come gustare i tuoi gnocchi senza uova: clicca qui! troverai 20 sfiziose ricette a cui ispirarti!