crepes

Le crepes senza uova

  • 04 03 2021
La colazione è il pasto più importante della giornata ma spesso si finisce per bere un caffè di corsa e, al massimo, una merendina piena di grassi che alza la glicemia e compromette la linea. Le crepes senza uova sono una soluzione sana, gustosa e nutriente che si adatta a tutti i gusti e si possono preparare dolci o salate, per chi vuole osare una appetitosa variante delle tradizionali lasagne o i classici cannelloni.

Ingredienti per preparare le crepes senza uova

La ricetta francese delle classice crepes prevede il burro ma per le crepes senza uova lo abbiamo sostituito con l’olio extravergine di oliva per renderle ancora più leggere. Le delicate frittelle dal sapore e dalla consisenza deliziosi, si adattano, oltre che per la colazione, anche per un pranzo leggero, uno spuntino gustoso o un dolce goloso. Ti basta farcirle di marmellata, panna, creme o frutta fresca per un' ottima colazione o merenda da proporre a tutta la famiglia. Se, invece, le arrotoli su un ripieno salato e le ricopri di besciamalla sono davvero irresistibili e ideali come alternativa ai timballi di pasta al forno, da mettere a tavola nelle occasioni speciali o per il pranzo della domenica.

Qualche idea per la farcitura salata? Prosciutto, formaggio, pomodoro, funghi champignon saltati con prezzemolo,… ma puoi dare sfogo alla fantasia perché le crepes senza uova sono davvero versatili.

Ingredienti delle crepes senza uova

Le crepes senza uova si realizzano con una pastella a base di farina, olio extravergine di oliva e sale. Ti basta amalgamare gli ingredienti con una frusta a mano o elettrica e far riposare l'impasto in frigo. Per rendere le crepes davvero golose dovrai far molta attenzione a cuocerle sottilissime in una apposita padella antiaderente, altrimenti ti sembrerà di mangiare una frittata arrotolata!

Nel caso tu fossi vegana, puoi sostituire il latte con acqua. Oppure, se preferisci un sapore più dolce (e non solo nella farcitura) puoi aggiungere dello zucchero all’impasto.

Le crepes sono così buone e la preparazione estremamente facile che puoi prepararle quando più ne hai voglia!

Preparazione delle crepes senza uova

  1. In una ciotola, setaccia 130 gr di farina e mescolala con 1/2 cucchiaino di sale e 80 ml di olio extravergine di oliva. Poco alla volta, aggiungi 300 ml di latte e, aiutandoti con una frusta (a mano o elettrica) amalgama l'impasto, che lascerai poi riposare per 60 minuti in frigorifero
  2. Trascorso questo tempo, ungi una padella antiaderente con dell'olio e mettila sul fuoco a scaldare. Versa poi un mestolino di impasto e ruota la padella perché copra tutto il fondo. Lascia cuocere la crepes da un lato per un paio di minuti e poi girala dall'altra parte facendola cuocere ancora 1 minuto

Riproduzione riservata