Le crepes senza uova

Credits: Crepes senza uova (Corbis)
3/5

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Le crepes senza uova


    invia tramite email stampa la lista

    1) In una ciotola, setaccia la farina e mescolala con sale e olio. Poco alla volta aggiungi il latte e, aiutandoti con una frusta (a mano o elettrica) amalgama l'impasto, che lascerai poi riposare per un'ora in frigorifero. 

    2) Trascorso questo tempo, ungi una padella antiaderente con dell'olio e mettila sul fuoco a scaldare. Versa poi un mestolino di impasto e ruota la padella perché copra tutto il fondo. Lascia cuocere la crepes da un lato per un paio di minuti e poi girala dall'altra parte.  

    Nel caso tu fossi vegana, puoi sostituire il latte con acqua. 


    La colazione è il pasto più importante della giornata ma spesso si finisce per bere un caffè di corsa e, al massimo, una merendina piena di grassi che alza la glicemia e compromette la linea. Le crepes senza uova sono una opzione sana, gustosa e nutriente che si adatta a tutti i gusti e si possono preparare sia dolci che salate. Se preferisci un sapore più dolce (e non solo nella farcitura) puoi aggiungere dello zucchero all’impasto e farcire con della semplice marmellata, nutella, panna o frutta fresca. Le crepes sono buone e la preparazione estremamente facile. Nella ricetta classica francese è previsto il burro ma qui abbiamo previsto l’olio per renderle ancora più leggere e si adattano, oltre che per la colazione, anche per un pranzo leggero, uno spuntino gustoso o un dolce goloso. Qualche idea per la farcitura salata? Prosciutto, formaggio, pomodoro, funghi champignon saltati con prezzemolo, ricotta e spinaci… ma puoi dare sfogo alla fantasia perché le crepes sono davvero versatili.

    Riproduzione riservata