Se dovessimo scegliere l’alimento principe dell’autunno sarebbe sicuramente il brodo: gustoso, caldo e rassicurante accompagna le cene in famiglia da generazioni accontentando grandi e piccini. Non solo è corroborante ma è must have di ogni cucina perché a partire da un buon brodo di verdure o di carne si possono preparare moltissime ricette.
Ricette per il brodo invernale con verdure e spezie di stagione
Anche il brodo, in particolare quello di verdure, può adattarsi alla stagione. Ecco cinque idee facili (più una!) per aggiungere le primizie al brodo casalingo che userai come base per tante ricette autunnali e invernali.
- Brodo vegetale con il finocchio: in aggiunta ai classici sedano, carota e cipolla si può aggiungere del finocchio fresco e, per gli amanti deil sapore leggermente aniciato, anche del finocchietto.
- Brodo di verdure con bietole e patate: sedano, carote, cipolla e bietole, primizia di ottobre, per un brodo dolce e delicato. E se lo desiderate più corposo, aggiungete anche le patate.
- Brodo di verdure con il cavolo nero: anche il cavolo nero è un ottimo plus autunnale al brodo vegetale. Regala sprint con un sapore rustico e dolce – amaro che si sposa bene con zucca, fagioli e arrosti.
- Brodo di verdure con la cicoria: il risultato, a livello di gusto, è simile a quello che otterrete con il cavolo nero ma la spinta amara sarà più presente. Per questo il brodo contrasta bene alimenti molto dolci e grassi, esaltandoli.
- Brodo con spezie: chiodi garofano, zenzero, noce moscata, cardamomo e curcuma sono spezie che profumano d’autunno. Perché non incorporarle nel brodo vegetale o di carne? Se sono in polvere, vanno aggiunte a bollore, se invece si tratta di radici (come nel caso di zenzero e curcama freschi) si inseriscono prima, ovvero assieme alle verdure. Otterrai dei brodi molto saporiti perfetti per zuppe, minestre e curry.
- Brodo con l’acqua di cottura delle verdure: hai lessato gli spinaci oppure i carciofi? Non buttare via l’acqua! Conservala per realizzare un brodo istantaneo aiutandoti con il dado, scegliendolo possibilmente biologico e naturale.
Come fare un buon brodo di verdure
Gli ingredienti li abbiamo: sedano, carote, cipolle, patate, finocchio, bietola, cicoria e cavolo nero da mixare a piacimento. Ma la tecnica? Per preparare in casa un buon brodo vegetale è necessario sfruttare al massimo il sapore di tutti gli ingredienti.
La strategia giusta è quella di immergere le verdure in acqua fredda perché possano sprigionare il loro gusto prima di arrivare a bollore. In caso contrario, lo tratterranno al loro interno.
Ricette alternative e originali con il brodo per l’autunno
Ora che la dispensa è ben fornita di tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione di tante ricette autunnali è arrivato il momento di sbizzarrirsi in cucina con tante idee originali che vanno oltre al classico (e intoccabile!) tortellino in brodo.
Ricette autunnali con il brodo di vegetale
Che sia brodo vegetale avanzato, espresso, o preparato appositamente, i modi per usarlo in cucina sono quasi infiniti, considerando che il brodo di verdure è indicato anche per le diete vegetariane e vegane. Ecco qualche idea insolita e originale.
Zuppa di miso vegana
Per preparare una zuppa di miso super saporita lascia soffriggere con poco olio, all’interno di una casseruola, alga wakame, cipollotto, carota e un pezzettino di radice di zenzero. Successivamente copri con abbondante il brodo di verdure e cuoci per circa 15 minuti. Aggiungi del tofu a cubetti e spegni il fuoco. A questo punto versa all’interno della zuppa la pasta di miso di soia, o di riso, stemperata con del brodo di cottura.
Orzotto con zucca e finocchi confit
Cuoci la polpa di zucca al vapore e frullala insieme a qualche mestolo di brodo vegetale fino ad ottenere una crema. Tosta l’orzo in un tegame assieme ad aglio, cipolla tritata e poco olio di oliva. Prosegui la cottura versando il brodo poco per volta e a metà procedimento aggiungi la crema di zucca. Ultima la cottura e condisci con del parmigiano oppure del lievito alimentare inattivo in fiocchi per la versione vegana. Servi con i finocchi puliti, tagliati a cubetti e infornati per 3 ore a 95° con olio extravergine di oliva, sale e un pizzico di zucchero di canna.
Polpette di seitan in brodo
Trita il seitan al naturale all’interno di un blender e aggiungi una quantità di patate lesse schiacciate che renda agevole la creazione delle polpette. Condisci con prezzemolo tritato, aglio in polvere e parmigiano o lievito alimentare. Prima di formare le palline d’impasto aggiungi qualche cucchiaio di farina di ceci. Cuoci le polpette in padella con dell’olio evo perché diventino croccanti all’esterno. Infine tuffale nel brodo di verdure caldo e completa con una generosa macinata di pepe nero in grani.
Ricette con il brodo di carne
Anche il brodo di carne denso, corposo e proteico si adatta perfettamente alle ricette autunnali aiutandoci ad affrontare i primi freddi e i malanni di stagione. Vediamo qualche spunto per non portare a tavola la solita minestra.
Tteokgug (gnocchi di riso in zuppa alla coreana)
Per prima cosa metti in ammollo gli gnocchi di riso secchi secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo prepara un brodo di manzo tenendo da parte la carne che sfilaccerai successivamente. Cuoci gli gnocchi di riso nel brodo di carne e servi questo primo piatto coreano in ciotola aggiungendo la carne di manzo, un uovo all’occhio di bue e del cipollotto fresco.
Stracciatella in brodo con funghi saltati
Questo piatto tipicamente laziale ma poco conosciuto nel resto d’Italia si realizza sbattendo le uova con parmigiano, sale e prezzemolo tritato. Le uova si versano all’interno del brodo di carne bollente e cuociono per 5 minuti. Servi la stracciatella con una fetta di pane tostato e un pugno di funghi saltati in padella.
Pasta e ceci con pancetta
Rosola le fette di pancetta in padella con olio e trito per soffritti (sedano, carote e cipolla). Aggiungi anche i ceci e lascia insaporire. Copri con il brodo di carne e cuoci per 30 minuti a fuoco medio a partire dal bollore. Versa nel brodo la pasta già cotta servi le porzioni pasta e ceci con parmigiano, prezzemolo fresco e altre fette di bacon croccanti arrostite in padella.
Tante altre idee per usare il brodo
Ecco altri esempi di ricette autunnali originali a base di brodo valide per ogni occasione: cene tra amici, pranzi in famiglia, occasioni speciali o assolutamente ordinarie. Con brodo vegetale, di carne ma anche di pesce. Molti di noi consumano il pesce più volentieri in estate, ma ricordiamo che anche il pesce ha una sua stagionalità da tenere presente quando vogliamo preparare un brodo di pesce in autunno.
Ecco alcuni dei pesci da comprare tra ottobre e dicembre: alice, calamaro, cefalo, gallinella, mazzancolla, moscardino, nasello, ombrina, rombo, sarago, sardina, spigola, tonno e triglia.
Tra i primi autunnali con il brodo di verdure non possono mancare la bieta in brodo con uova e ricotta salata; i risoni in brodo con prosciutto cotto rosolato e la licurdia, un brodo con le cipolle tipicamente siciliano ottimo per riciclare il pane raffermo.
Se hai del brodo di carne avanzato cimentati con le purpette ‘i ricotta ‘mbrodo (polpettine di ricotta in brodo di manzo) oppure con il brodo chino che unisce pane, brodo di carne, pecorino e uova. Se desideri un piatto più ricco prova il brodo di cardi e topinambur con polpettine.
E il brodo di pesce? Usa un brodo preparato con il pesce autunnale per portare a tavola i passatelli oppure i quadrucci.