Questi biscotti con farina di castagne sono tutto ciò di cui hai bisogno per rendere dolce un fresco giorno di autunno. Immagina di svegliarti e fare colazione con questi deliziosi dolcetti…la giornata partirebbe davvero nel migliore dei modi.
Ingredienti
- 150 g di farina di riso o 00
- 150 g di farina di castagne
- 70 g di zucchero di canna
- 150 g di burro
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di lievito
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- Cioccolata fondente
Procedimento per fare i biscotti con farina di castagne
- Come prima cosa utilizza del burro morbido e mettilo in una ciotola, diviso in pezzetti, insieme allo zucchero.
- Lavoralo fino ad ottenere una crema morbida a cui aggiungerai l’uovo e il miele, poi la farina setacciata con il lievito e il sale. L’idea è quella di ottenere un impasto come quello della pasta frolla, un composto sodo e liscio.
- Avvolgi l’impasto dei biscotti di farina di castagne in uno strato di pellicola e lascia riposare in frigorifero per circa 30 minuti affinché si rassodi leggermente.
- A questo punto stendi la frolla con l’aiuto di un mattarello e dai ai biscotti l’aspetto che preferisci. Cerca di ottenere uno spessore di circa 0,5 cm. Puoi farli tondi o a forma di foglie, di castagne, di funghi… dai spazio alla tua fantasia. Possono essere un’idea speciale per fare merenda oppure per concludere un pasto con dolcezza.
- Se vuoi, puoi aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato bianco o cioccolato fondente oppure, una volta cotti, intingerli nel cioccolato sciolto e poi lasciarli asciugare.
- Disponi i biscotti in una teglia rivestita con della carta forno, ben distanziati l’uno dall’altro e cuoci per circa 15 minuti a 180 gradi facendo attenzione che non si brucino. Falli raffreddare in modo tale che non si sbriciolino e poi gustali in compagnia delle persone che ami.
Puoi rendere i biscotti con farina di castagne ancora più particolari aggiungendo un pizzico di cannella.
La farina di castagne non contiene glutine quindi è un ingrediente perfetto per i celiaci.
Buon appetito!