Biscotti con farina di castagne

Ingredienti

150 g di farina di riso o 00

150 g di farina di castagne

70 g di zucchero di canna

150 g di burro

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaio di lievito

1 pizzico di sale

1 uovo

Cioccolata fondente

Questi biscotti con farina di castagne sono tutto ciò di cui hai bisogno per rendere dolce un  fresco giorno di autunno. Immagina di svegliarti e fare colazione con questi deliziosi dolcetti…la giornata partirebbe davvero nel migliore dei modi.

Come prima cosa utilizza del burro morbido e mettilo in una ciotola, diviso in pezzetti, insieme allo zucchero. Lavoralo fino ad ottenere una crema morbida a cui aggiungerai l’uovo e il miele, poi la farina setacciata con il lievito e il sale. L’idea è quella di ottenere un impasto come quello della pasta frolla, un composto sodo e liscio. Avvolgi l’impasto dei biscotti di farina di castagne in uno strato di pellicola e lascia riposare in frigorifero per circa 30 minuti affinché si rassodi leggermente.

A questo punto stendi la frolla con l’aiuto di un mattarello e dai ai biscotti l’aspetto che preferisci. Cerca di ottenere uno spessore di circa 0,5 cm. Puoi farli tondi o a forma di foglie, di castagne, di funghi… dai spazio alla tua fantasia. Possono essere un’idea speciale per fare merenda oppure per concludere un pasto con dolcezza.

Se vuoi, puoi aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato bianco o cioccolato fondente oppure, una volta cotti, intingerli nel cioccolato sciolto e poi lasciarli asciugare.

Disponi i biscotti in una teglia rivestita con della carta forno, ben distanziati l’uno dall’altro e cuoci per circa 15 minuti a 180 gradi facendo attenzione che non si brucino. Falli raffreddare in modo tale che non si sbriciolino e poi gustali in compagnia delle persone che ami.

Puoi rendere i biscotti con farina di castagne ancora più particolari aggiungendo un pizzico di cannella.

La farina di castagne non contiene glutine quindi è un ingrediente perfetto per i celiaci.

Buon appetito!

I biscotti con la farina di castagne

Ecco come fare i biscotti con la farina di castagne, per un risultato dal gusto delicato e dalla consistenza friabile al punto giusto

Riproduzione riservata