Hamburger di melanzane

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Hamburger di melanzane


    invia tramite email stampa la lista

    Gli hamburger di melanzane sono una variante sana e leggera delle classiche polpette di melanzane, non sono fritti ma cotti in padella e sono semplicissimi da preparare oltre che assolutamente vegetariani. Sono la variante vegetariana che si sostituisce senza rinunciare al gusto alla classica versione a base di carne. Facili e veloci, possono essere facilmente cucinati per un pasto alternativo sano e leggero senza dover comprare le proposte che si trovano al supermercato che spesso sono care e non così gustose. Data la stagionalità delle melanzane, è un secondo piatto che si presta bene per l’estate, periodo in cui sono più saporite e di qualità, ma puoi prepararli anche in tutte le altre stagioni.

    Mettiti ai fornelli e prova subito la nostra facile ricetta!


    Preparazione

    1) Prepara gli ingredienti. Lava le melanzane, asciugale e privale del picciolo. Taglia la polpa a dadini. Scalda poco olio in una padella antiaderente e rosolaci le melanzane con 1 pizzico di sale e 1 di peperoncino, mescolandole con un cucchiaio di legno per dorare bene i dadini. Metti il coperchio e cuoci per 20 minuti, scoperchia e fai asciugare. Quando saranno morbide, trasferisci le melanzane in una ciotola e schiacciale con la forchetta, rendendole cremose. Pulisci e lava insalata e pomodorini, tagliali a spicchietti.

    2) Fai le polpette di melanzane. Trita la mollica di pane nel mixer. Incorporala alla crema di melanzane, aggiungi il pecorino, l'aglio tritato con il basilico al momento; amalgama il tutto. Poco prima di cuocere, dividi il composto in 4 polpette uguali e realizza gli hamburger vegetariani con l'apposito attrezzo o con un tagliapasta. Cuoci gli hamburger di melanzane nella padella con un filo d'olio e 1 pizzico di sale, a fiamma media, 3-4 minuti per parte.

    3) Completa e servi. Versa in un barattolo 3-4 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di aceto di mele o, a piacere, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di senape forte o dolce, sale e pepe. Chiudi con il coperchio e agita per ottenere una salsina ben emulsionata; condisci l'insalata e i pomodorini. Trasferisci un hamburger di melanzane caldo nei piatti insieme all'insalata e servi subito con pane casereccio, a piacere.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata