Ingredienti
-
1 spicchio
-
40 gr
-
q.b.
-
1 cucchiaio
paprika dolce
-
2
-
1 foglia
-
.5 cucchiaino
-
500 gr
-
q.b.
-
800 gr
Preparazione
800 g di scamone o pesce di manzo
brodo
2 grosse cipolle
40 g di burro
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio di paprica dolce
mezzo cucchiaino di semi di cumino
una foglia d’alloro
farina bianca
500 g di farina di mais
sale
1) Tagliate la carne a dadi regolari di circa 3-4 cm di lato, passateli nella farina e scuoteteli per eliminare quella in eccesso. Sciogliete il burro in una casseruola con fondo pesante, unite le cipolle sbucciate e tritate e fatele appassire per 2 minuti a fuoco basso; alzate la fiamma, aggiungete la carne, i semi di cumino leggermente pestati, l’aglio sbucciato e schiacciato, l’alloro lavato e la paprica e rosolate tutto per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno.
2) Bagnate con mezzo litro di brodo caldo, regolate di sale, coprite e proseguite la cottura per 3 ore a fuoco basso, mescolando ogni tanto e aggiungendo ancora un po’ di brodo, se il fondo di cottura tendesse ad asciugarsi troppo.
3) Quando mancherà poco più di un’ora al termine della cottura del gulasch, preparate la polenta. Portate a ebollizione 2 litri d’acqua in un paiolo di rame o in una casseruola d’acciaio con il fondo pesante (la quantità di acqua varia secondo il tipo di farina e da quanto più o meno morbida volete che sia la polenta), salatela, versate a pioggia la farina e mescolatela velocemente con l’apposito bastone in modo che non si formino grumi; continuando a mescolare, cuocete la polenta per circa un’ora a fuoco basso.
4) Rovesciate la polenta sull’apposito tagliere e portatela in tavola fumante insieme al gulasch, altrettanto caldo.