• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Guazzetto di cozze allo zenzero

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il guazzetto di cozze è una zuppa di pesce molto apprezzata essendo un piatto appetitoso e se accompagnato da crostini di pane inzuppati nel sughetto sarà ancora più goloso. Il guazzetto di cozze allo zenzero è facilissimo da preparare, ideale per il periodo estivo è un piatto leggero, senza grassi ma molto saporito.


    Lavate e pulite 2 kg di cozze (eliminate le cozze con le conchiglie rotte, ormai non più commestibili, quindi strofinate le cozze buone, a una a una, con una paglietta metallica, una spazzolina o un coltello robusto per eliminare le incrostazioni. Afferrate il bisso saldamente con le dita e tiratelo energicamente verso la punta della conchiglia e staccatelo di netto) quindi lavatele di nuovo e sistematele in una casseruola. Unite 1/2 bicchiere di vino bianco, 3-4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato; chiudete la casseruola con un coperchio e cuocete le cozze a fiamma vivace per 2-3 minuti o fino a quando si saranno aperte. Scolatele con un mestolo forato, eliminate quelle rimaste chiuse e quelle rotte e tenete da parte il fondo di cottura. 


    Lavate 1 kg di pomodori ramati o perini maturi, asciugateli, incideteli con 2 tagli a croce e scottateli in una pentola d’acqua salata in ebollizione per un minuto; scolateli, passateli velocemente sotto l’acqua fredda, pelateli, eliminate i semini interni e riducete la polpa a dadini. Sbucciate 3 cm di radice fresca di zenzero e tagliatelo a dadini finissimi; pelate l’aglio rimasto, tagliatelo a metà, eliminate l’anima centrale e tritatelo fine. 


    Scaldate 4-5 cucchiai d’olio in una casseruola, unite il trito d’aglio e lo zenzero e fatelo soffriggere per pochi secondi a fuoco basso; aggiungete la dadolata di pomodoro e fatela insaporire nel soffritto per 2-3 minuti, mescolando. Versate il fondo di cottura delle cozze filtrato con un colino a maglie fini, portate a ebollizione, regolate di sale, unite le foglie del basilico spezzettate, una macinata abbondante di pepe e le cozze, mescolate, lasciate sul fuoco ancora per qualche istante.


     Servite il guazzetto di cozze accompagnandolo, se vi piace, con fettine di pane tostate e strofinate con l’aglio.

    Riproduzione riservata