Ingredienti
-
q.b.
-
300 grammi
-
q.b.
-
2 foglie
-
3 rametti
-
q.b.
-
3 dl
-
q.b.
ginepro bacche
Quando arriva il freddo e la nebbia… ecco che arriva il momento di mettersi ai fornelli e cimentarsi con qualche ricetta che verrà apprezzata sicuramente da tutti. I guancialini di maiale stufati con polenta sono una ricetta tipica delle case contadine e viene servita con la polenta che permette di raccogliere e non sprecare il sugo saporito che si viene a creare dalla cottura della carne. Perfetto anche come piatto unico, magari con una insalata di contorno.
Guancialini di maiale stufati con polenta
Per prima cosa trita finemente la cipolla e mettila in una casseruola con due cucchiai di olio, il ginepro e l’alloro e fai soffriggere dolcemente finché si sarà appassita.
Aggiungi sale e pepe ai guancialini e cospargili di farina bianca, poi rivoltali più volte per infarinarli in modo uniforme.
Aggiungi i guancialini al soffritto e girali con un cucchiaio di legno per rosolarli da tutte le parti.
Trita finemente le foglie di rosmarino e distribuisci il trito sulla carne, versa il vino e porta a ebollizione; copri e continua la cottura per circa un’ora e mezzo, cospargendo ogni tanto la carne con il suo sugo e unendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua.
Porta a ebollizione nel paiolo o in una casseruola a fondo spesso un litro e mezzo circa di acqua salata, versa a pioggia la farina di mais e mescola con una frusta per stemperare i grumi. Cuoci la polenta per circa quarantacinque minuti. Suddividi guanciali e polenta in quattro piatti fondi (o in tegamini di coccio), irrorali con la salsa e servi.
Guancialini di maiale stufati con polenta
I Guancialini di maiale stufati con polenta si sciolgono in bocca, sono un piatto sostanzioso e saporitissimo, molto adatto alla stagione invernale.