Guancialini di maiale stufati con polenta

  • Procedura
    1 ora 45 minuti
  • Cottura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Guancialini di maiale stufati con polenta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Quando arriva il freddo e la nebbia… ecco che arriva il momento di mettersi ai fornelli e cimentarsi con qualche ricetta che verrà apprezzata sicuramente da tutti. I guancialini di maiale stufati con polenta sono una ricetta tipica delle case contadine e viene servita con la polenta che permette di raccogliere e non sprecare il sugo saporito che si viene a creare dalla cottura della carne. Perfetto anche come piatto unico, magari con una insalata di contorno.

    Guancialini di maiale stufati con polenta

    Per prima cosa trita finemente la cipolla e mettila in una casseruola con due cucchiai di olio, il ginepro e l'alloro e fai soffriggere dolcemente finché si sarà appassita.

    Aggiungi sale e pepe ai guancialini e cospargili di farina bianca, poi rivoltali più volte per infarinarli in modo uniforme.

    Aggiungi i guancialini al soffritto e girali con un cucchiaio di legno per rosolarli da tutte le parti.

    Trita finemente le foglie di rosmarino e distribuisci il trito sulla carne, versa il vino e porta a ebollizione; copri e continua la cottura per circa un'ora e mezzo, cospargendo ogni tanto la carne con il suo sugo e unendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua.

    Porta a ebollizione nel paiolo o in una casseruola a fondo spesso un litro e mezzo circa di acqua salata, versa a pioggia la farina di mais e mescola con una frusta per stemperare i grumi. Cuoci la polenta per circa quarantacinque minuti. Suddividi guanciali e polenta in quattro piatti fondi (o in tegamini di coccio), irrorali con la salsa e servi.

    Guancialini di maiale stufati con polenta

    I Guancialini di maiale stufati con polenta si sciolgono in bocca, sono un piatto sostanzioso e saporitissimo, molto adatto alla stagione invernale.

    Preparazione


    Riproduzione riservata