Ingredienti
-
450 gr
-
200 gr
-
120 gr
-
120 gr
-
80 gr
-
12 fette
pancarre’
-
2 spicchio
-
1
-
1 mazzetto
-
1/2 l
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Scorri la ricetta step by step e impara a preparare il gratin di pan carré ai funghi, un secondo piatto vegetariano facile da realizzare e ideale da servire per una cena sfiziosa.
1) Prepara gli ingredienti. Taglia la mozzarella a dadini e lasciala sgocciolare su abbondante carta da cucina. Mescola in una ciotola il tuorlo con il latte, sale e pepe. Elimina la crosta dalle fette di pan carré. Taglia a dadini o grattugia con una grattugia a fori larghi il formaggio olandese. Schiaccia e spella gli spicchi d’aglio e trita il prezzemolo.
2) Cuoci i funghi. Rosola in una padella antiaderente gli spicchi d’aglio con un filo d’olio. Aggiungi i funghi surgelati e cuocili a fuoco vivo per circa 3 minuti. Elimina l’aglio, regola di sale e pepe e spolverizza con il prezzemolo tritato. Ungi con una noce di burro la pirofila. Immergi velocemente 6 fette di pan carré nel composto di tuorlo e latte e disponile sul fondo della pirofila.
3) Completa e inforna. Copri il pan carré con i funghi trifolati e unisci in sequenza: la mozzarella a dadini, 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, il formaggio olandese, la crema di funghi. e altri 2 cucchiai di parmigiano reggiano. Copri il tutto con le fette di pan carré rimaste, imbevute in latte e tuorlo, e spolverizza con il parmigiano reggiano grattugiato rimasto, mescolato a 2-3 cucchiai di pangrattato. Disponi qualche fiocchetto di burro sulla superficie del gratin, cuoci in forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti.
4) Servi. Porta in tavola il gratin di pan carré ai funghi appena estratto dal forno, ancora ben caldo!