Gratin di finocchi alla nocciola
Morbido e croccante, il gratin di finocchi alla nocciola vi conquisterà con la sua crosticina dorata. Un piatto relativamente leggero (230 calorie per porzione) con tutte le proprietà salutari e detox dei finocchi, il gusto e il profumo delle nocciole e la consistenza avvolgente del formaggio. Ecco la ricetta step by step facilissima.
Pulite i finocchi eliminando le barbine, la parte superiore e le guaine esterne più fibrose e rovinate; tagliateli a spicchietti e lavateli sotto l’acqua corrente. Cuoceteli a vapore fino a quando saranno diventati teneri, ma ancora consistenti.
Tritate grossolanamente le nocciole nel mixer insieme al parmigiano o al grana ridotto a scaglie. Tagliate 120 g di toma piemontese o un altro formaggio morbido prima a fettine sottili e poi a striscioline. Allargate leggermente le foglie degli spicchietti di finocchio e inserite le striscioline di formaggio tra l’una e l’altra: fate attenzione quando allargate le foglie per farcirle con il formaggio, altrimenti rischiate di staccarle.
Sistemate i finocchi farciti in una teglia imburrata, salateli e pepateli, quindi cospargeteli con il trito di nocciole e parmigiano poco alla volta, cercando di farlo penetrare anche tra un finocchio e l’altro. Distribuite sulla superficie qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno caldo a 180° C per 20 minuti o fino a quando la toma si sarà sciolta e la superficie sarà diventata dorata. Lasciate riposare la preparazione per qualche minuto a temperatura ambiente prima di servire.