Gratin di crespelle al radicchio

5/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gratin di crespelle al radicchio


    invia tramite email stampa la lista

    Potete preparare le crepes in anticipo e poi congelarle. In questo caso, separate le une dalle altre con fogli di alluminio. Il trucco per ottenere una pastella liscia e priva di grumi? Settacciate la farina e mettetela in una ciotola, aggiungete il latte a temperatura ambiente, mescolate aiutandovi con una frusta, quindi incorporate le uova e amalgamate bene il composto. L’aggiunta di burro fuso rende le crespelle più morbide. Quando la pastella riposa in frigo, la farina tende a depositarsi sul fondo della ciotola e il composto non è più omogeneo. Per questo motivo, mescolatelo sempre brevemente prima di prelevarlo con il mestolino.

    Vi è piaciuta questa ricetta? Cliccate qui e potrete scoprire altre 20 sfiziose ricette per portare in tavola le crespelle ripiene. Buon appetito!

    1) Mescolate in una ciotola con una frusta 1 uovo con 2 dl di latte e 100 g di farina. Unite 75 g di burro fuso, una presa di sale e fate riposare in frigorifero per un paio d'ore.

    2) Tritate finemente 150 g di cipolla bionda e tagliate a julienne 500 g di radicchio di Treviso. In una larga padella antiaderente fate appassire la cipolla con 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva per 3-4 minuti, unite il radicchio, mescolate e unite 2 cucchiai di miele e le foglie di qualche rametto di timo.

    3) Lasciate caramellare il radicchio, poi sfumate con 1 dl di vino bianco; alzate la fiamma e proseguite la cottura per 5 minuti fino a farlo evaporare quasi completamente. Condite con sale e pepe nero e togliete dal fuoco.

    4) Riprendete la pastella, mescolatela e in una padella antiaderente (il diametro ideale è 18 cm) unta di burro preparate 8 crepes. Imburrate una pirofila, farcite le crepes con il radicchio caramellato, ripiegatele a triangolo e disponetele nella pirofila.

    5) Mescolate 1,5 dl di panna fresca con 150 g di gruyère e 50 g di parmigiano grattugiati e versate il composto sulle crespelle al radicchio. Infornate nel forno già caldo a 200° C per 10 minuti, fate gratinare sotto il grill per altri 5 minuti.

    6) Servite il gratin di crespelle al radicchio ancora caldo.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata