Gnocchi di polenta con Roquefort e pere

  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Gnocchi di polenta con Roquefort e pere

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Gnocchi di polenta con Roquefort e pere

    La trovi anche su:

    Un primo piatto al forno raffinato, originale e molto gustoso, preparato con farina di mais e quindi senza glutine. Gli gnocchi di polenta con roquefort e pere sono un accordo di sapori contrastanti, consistenze e aromi. Dalla cremosa piccantezza del formaggio erborinato francese alla croccante dolcezza della frutta fresca.

    Cuocete la polenta. In una pentola in acciaio a fondo spesso oppure in un paiolo di rame, portate a ebollizione 1,2 litri di latte con 40 g di burro e un pizzico di sale grosso. Versate a pioggia 270 g di farina di mais bramata, mescolando con una frusta, perché non si formino grumi. Cuocete la polenta a fiamma bassa per circa 50 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, per evitare che si attacchi al fondo del recipiente. 

    Aggiungete il formaggio grattugiato. Quando la polenta sarà pronta, toglietela dal fuoco e incorporate 50 g di parmigiano reggiano grattugiato. 

    Fate gli gnocchi. Prelevate la polenta caldissima (se si raffredda, non si riesce a lavorare bene) a cucchiaiate, bagnando di volta in volta il cucchiaio in acqua calda e, aiutandovi con un altro cucchiaio bagnato, dategli la forma di quenelle (polpettine ovali). Sistemate man mano i vostri gnocchi di polenta in una pirofila imburrata. 

    Completate. Sbucciate 1 grossa pera, dividetela a metà, eliminate il torsolo, poi tagliatela a cubetti di circa 1 cm di lato. Scaldate il restante burro in una padella, fatevi saltare i cubetti di pera per 2-3 minuti, aggiungete il Roquefort tagliato a pezzetti e fatelo sciogliere, mescolando con un cucchiaio di legno e aggiungendo, se fosse necessario, qualche cucchiaio di latte caldo. Versate il sugo di Roquefort e pere sugli gnocchi di polenta preparati nella pirofila, pepate e passateli in forno già caldo a 180° C per circa 10 minuti. 

    Versate il sugo di Roquefort e pere sugli gnocchi di polenta preparati nella pirofila, pepate e passateli a gratinare in forno già caldo a 180° C per circa una decina di minuti. Serviteli caldissimi nello stesso recipiente di cottura.

    Riproduzione riservata