Ingredienti
-
200 gr
-
1 kg
-
400 gr
-
q.b.
-
.5 spicchio
-
q.b.
-
3.5 dl
-
1 rametto
Preparazione
1 kg di patate a pasta bianca,
200 g circa di farina,
400 g di fagioli borlotti in scatola (peso netto),
50 g di verdure miste surgelate per soffritto,
3,5 dl di brodo,
1/2 spicchio di aglio,
1 rametto di rosmarino,
olio extravergine di oliva,
sale, pepe.
Lessa le patate con la buccia, scolale, sbucciale e passale ancora ben calde dallo schiacciapatate. Alla purea ottenuta unisci un cucchiaio abbondante di rosmarino tritato e amalgama, poco per volta, i 200 grammi di farina: la quantità è indicativa perché dipende da quanta ne assorbono le patate. Il composto, comunque, deve poter essere lavorato con le mani e risultare, alla fine, liscio e soffice.
Forma con l’impasto dei rotolini del diametro di circa 1,5 centimetri e tagliali a pezzetti di 2-3 centimetri. Passa ognuno sul retro di una forchetta infarinata premendo con il pollice al centro in modo da far rotolare il pezzetto di pasta e formare così lo gnocco. Man mano, sistema i rotolini ottenuti su un canovaccio infarinato.
Rosola le verdure miste surgelate con 2 cucchiai di olio, unisci i fagioli e 3,5 dl di brodo. Porta a ebollizione, abbassa la fiamma e continua la cottura per 10 minuti. Passa il contenuto della casseruola al passaverdure (metti il disco con i fori piccoli).
Sbuccia l’aglio e fallo rosolare con 2 cucchiai di olio e il rosmarino tritato rimasto. Unisci la crema di fagioli, regola di sale, aggiungi il pepe abbondante e fai ridurre la crema a fuoco vivace per qualche istante.
Cuoci gli gnocchi, pochi per volta, in abbondante acqua bollente salata.
Scolali qualche istante dopo che sono venuti a galla, condiscili a mano a mano con la crema di borlotti e servili nei piatti con un filo d’olio crudo.