Gnocchi con gorgonzola e pere

4/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gnocchi con gorgonzola e pere


    invia tramite email stampa la lista

    Questo è un primo piatto semplice e veloce da fare, dal gusto un pò particolare considerando il connubio tra questo formaggio dal sapore così deciso e le pere, che hanno un gusto più delicato. Se hai amici a cena che amano i sapori importanti, allora prepara senza indugio questi gnocchi con gorgonzola e pere.

    Preparazione

    1) Prepara carota e pera. Spunta 1 carota, spellala con il pelapatate e lavala. Sempre con il pelapatate tagliala a fettile sottili, nel senso della lunghezza. Sovrapponi le fettine e tagliale, sempre nel senso della lunghezza, a striscioline di 2-3 mm di spessore. Sbuccia 1 pera non troppo piccola, tagliala a metà, elimina il torsolo e irrorala con qualche goccia di succo di 1 limone, in modo che non annerisca. Tagliala a fette di circa 1/2 cm di spessore e quindi a piccoli bastoncini.

    2) Cuoci la pasta. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola e salala. Immergi 320 g di pasta secca, tipo gnocchi nell'acqua bollente e lessala per il tempo indicato sulla confezione (circa 13-14 minuti). Mentre gli gnocchi cuociono, disponi 150 g di gorgonzola in un pentolino con 1 dl di latte e fallo sciogliere a fiamma bassissima (circa 3-4 minuti), in modo da ottenere una crema ben omogenea. Sciogli 30 g di burro nella padella antiaderente e fai rosolare a fiamma vivace la carota e la pera per 1-2 minuti. Spegni, regola di sale e pepe e spolverizza con le foglioline di 2 rametti di timo.

    3) Completa e servi. Scola la pasta, trasferiscila in una ciotola, irrorala con la crema di gorgonzola e mescola. Suddividi gli gnocchi nei piatti individuali, suddividi la carota e la pera saltate sulla pasta, spolverizza, a piacere, con una grattugiata di pepe e servi subito.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata