Idee in cucina

Girelle di sfoglia salate

4/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Girelle di sfoglia salate


    invia tramite email stampa la lista
    Girelle di sfoglia salate
    La trovi anche su:

    Vi siete ritrovate a dover cucinare una cena last minute oppure volete stupire i vostri amici con un aperitivo fatto in casa dal ricco buffet? Dovete assolutamente provare la ricetta delle girelle di sfoglia salate. Golosissime... si preparano con solo 3 ingredienti: pasta sfoglia, prosciutto cotto (ma potete ripiegare anche prosciutto di Praga, speck o mortadella) e saporita pasta di olive.

    Preparazione

    1) Srotolate 1 foglio di pasta sfoglia rettangolare già pronta, spalmatelo con 30 g di paté di olive nere, copritelo con 50 g di fettine sottili di prosciutto cotto e arrotolatelo nuovamente su se stesso.

    2) Avvolgete il rotolo di sfoglia strettamente con della pellicola alimentare o con la carta da forno in dotazione e mettetelo in frigo a rassodare per un paio d'ore.

    3) Tagliate il rotolo farcito a fette di 1/2 cm di spessore e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno distanziandole bene tra di loro. 

    4) Cuocete le rotelle di sfoglia salate in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti, fate raffreddare un poco gli stuzzichini e serviteli quindi in tavola.


    Non avete a disposizione un rotolo di pasta sfoglia confezionata? Preparate voi un impasto base molto semplificato ma super saporito perché aromatizzato con del formaggio. Vi servono solo 70 g di farina 00, 50 g di grana, 45 g di burro e la scorza grattugiata di mezzo limone.

    Setacciate 70 g di farina 00 e mescolatela con 50 g di grana grattugiato e la scorza di 1/2 limone non trattato. Poi lavorate il composto con 45 g di burro morbido fino a ottenere un impasto sbriciolato, aggiungete 2-3 cucchiai di acqua, fate una palla, copritela con la pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti. Una volta pronto stendete l'impasto a uno spessore di 3 mm e procedete con la farcitura.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata